Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Esordio il prossimo venerdì alle ore 21,30 delle "Sere d'estate" con una proiezione al Teatrino della Meridiana (in caso di brutto tempo c'è il teatro al coperto, sempre in via del Poggetto, vicino alla chiesa).
Quest’anno il programma è particolarmente innovativo. "Questa manifestazione giunta al suo tredicesimo appuntamento - sottolinea il parroco don Alberto (in foto) - rappresenta un'offerta culturale davvero generosa, con un mix di cinema e teatro. Speriamo sia accolta con una presenza altrettanto generosa in tutti i sensi. Ringrazio per l'occasione il Credito Valdinievole che ha garantito un contributo all'iniziativa".
Sono cinque i venerdì dedicati alle proiezioni di film "giovanili per far pensare gli adulti", adatti a tutti componenti della famiglia, che alla fine - se vorranno - potranno collaborare ad una riflessione comune; quindi un mini cineforum, che servirà per approfondire temi come quelli dell'amicizia, lealtà e fedeltà, che sembrano fuori moda e sulla strada del tramonto.
"Sere d'estate" prosegue per tutto il mese di luglio quindi con due appuntamenti settimanali: teatro il giovedì e le proiezioni fissate nei venerdì 5, 12, 19 e 26 luglio.
Quattro gli appuntamenti di teatro (sempre alle ore 21,30), che non mancheranno piacevolmente di stupire e sorprendere come al solito, grazie al gomito a gomito fra pubblico e artisti, tutti strizzati nella piccola bomboniera della Meridiana. Il cartellone teatrale aprirà il sipario giovedì 4 luglio, con la proposta esilarante (proprio tutta da ridere) della Compagnia teatrale di Marcignana: "Icché gli farò alle donne" di Mario Marotta e con regìa del gruppo.
Giovedì 11 luglio il "Gad Città di Pistoia" mette in scena "La gallina canta" tratta dall'opera di Achille Campanile, con regia di Franco Checchi.
Giovedì 18 luglio la "ZTL di Bottegone" presenta "Io che ballavo per solitudine" testi e regia di Giuseppe Golisano.
Giovedì 25 luglio il "Nuovo teatro 2000" si cimenta con "L'uomo, la bestia e la virtù" di Luigi Pirandello, con adattamento di C. Poli e Fabrizio Primucci, che ne cura anche la regìa.
Per i più giovani invece, a parte, c'è anche tutti i martedì un supplemento, con giochi, gare e animazioni, che termineranno il 30 luglio con una fantasmagorica "Caccia al tesoro".
Tutte queste iniziative sono organizzate dalla Parrocchia di Pieve a Nievole in collaborazione con l'Associazione culturale "Paolo Zuccagni" di Montecatini.
di Leo Bertocci