Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Dopo il grande successo riscosso nei primi tre appuntamenti, tornano gli incontri di "Senti se c'ha un amico", il talk show ideato da Giorgio Panariello. Giovedì 27 giugno (ore 19.30), al Gambrinus caffè di Montecatini Terme, il dibattito è una esclusiva nazionale e vede sul palcoscenico dell'elegante caffè della città termale tre grandissimi ospiti.
Il primo, toscano, nato a Pistoia, è la Iena Andrea Agresti, noto al grande pubblico per i suo servizi irriverenti, ma anche a sfondo sociale. Sempre dal popolare programma di Mediaset, ci sarà anche l'altro inviato Giulio Golia, che in televisione porta anche casi molto importanti e storie di persone affette da patologie gravissime. L'ultima storia che ha creato scalpore e dibattito in tutta Italia è quella di Sofia, bambina di Firenze affetta da leucodistrofia metacromatica, malattia neurodegenerativa che si potrebbe curare solo con il metodo Stamina, a base di cellule staminali. Giuglio Golia, a Le Iene, ha raccontato la lunga battaglia di questa famiglia di Firenze.
Agresti e Golia, a "Senti se c'ha un amico", presenteranno anche il libro scritto insieme a tutti i colleghi del programma televisivo che si intitola "Droghe" (edizioni Fivestore) e che è stato uno dei best seller della stagione.
Sempre sul tema delle malattie dei bambini, "Senti se c'ha un amico" ospita una grande eccellenza della Toscana: l'ospedale Meyer di Firenze. Sarà infatti presente il dott. Lorenzo Genitori direttore dell'unità complessa neurochirurgica e direttore della ricerca dell'ospedale Mayer, che illustrerà in anteprima un progetto applicato finora solo al Meyer e che adesso diventa una realtà nazionale. Si tratta di un progetto che vede insieme osteopatia e neurochirurgia. Sarà formato un network capillare di osteopati che insieme ai chirurghi lavoreranno per abbattere il dolore post operatorio nonché il progressivo abbandono dei farmaci antidolotrorifici nei bambini. Questo e' un evidente vantaggio per i bambini operati che accorceranno il periodo di degenza rientrando prima nelle loro case e alle loro attività scolastiche con una sostanziale miglioria del loro stato psico-fisico. Dopo 4 anni di cure su più di 300 bambini, visti i successi ottenuti al Meyer, sono stati preparati dei protocolli che saranno applicati in sede nazionale proprio grazie a questo progetto operativo dal 4 luglio.
A presentare il progetto stesso, oltre al dott. Genitori, ci sarà un testimonial d'eccezione: il famosissimo e apprezzato pilone della nazionale italiana di rugby Martin Castrogiovanni, da sempre molto sensibile alle problematiche e alle patologie dei bambini e spesso vicino all'ospedale Mayer di Firenze.
Ancora una mèta, per usare un termine del rugby, per il talk del Gambrinus, dove oltre a divertirsi si potrà riflettere e conoscere aspetti, storie e lavori delle eccellenze della nostra regione.
Presenta Walter Santillo. "Senti se c'ha un amico" è anche un programma televisivo. Tutti gli incontri sono ripresi dalle telecamere di Tvl che manda in onda integralmente ogni venerdì, sabato in prima serata e lunedì alle 22.
di Andrea Spadoni