Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono pistoiesi due dei sette Oscar Green dell'agricoltura toscana, assegnati il 25 luglio a Cinquale in Versilia. Il premio organizzato da Coldiretti Giovani Impresa ha visto la partecipazione di 67 aziende regionali. Nella categoria 'Non solo Agricoltura', è stata premiata Stella Dei, dell'azienda Bagnolo di Larciano, dove le cose antiche, il caldaio come il piccolo triciclo, gli attrezzi ed utensili contadini che non si usano più, trovano spazio nel museo della civiltà contadina.
L'altro premio 'pistoiese', nella categoria 'Paese Amico', è stato assegnato all'Istituto comprensivo Enrico Fermi di Casalguidi (nel comune di Serravalle Pistoiese). La scuola è stata premiata per aver incorporato l'agricoltura nel piano di offerta formativa, filo conduttore per i bambini fino all'adolescenza. Con il progetto didattico 'orto, fiori e sapori', bambini dai 6 ai 13 anni hanno completato la filiera agricola, dall'aratura del terreno alla raccolta dei frutti, fino a portare la produzione ai consumatori che frequentano i Mercati di Campagna Amica. Un'attività scolastica basata sul concetto che 'con le mani si apprende'.
“Il mondo agricolo pistoiese è staccettato e offre tante eccellenze -commenta Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-. Realtà che anche quest'anno hanno avuto il giusto riconoscimento. Ora il museo Dei e l'orto didattico della scuola di Casalguidi concorreranno agli Oscar Green nazionali, un premio patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana”.
La premiazione si è svolta al Beach Club, condatta da Andrea Agresti, alla presenza dei vertici Coldiretti e dell'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Salvadori. Nel corso della serata sono state presentate anche storie di giovani imprenditori che hanno scelto l'agricoltura, abbandonando percorsi alternativi. Come Roberta Benedetti, di Montecatini che dopo una laurea a Firenze in storia dell'arte, produce insieme a madre e sorella Olio di oliva 'speziato' e taglieri e mestoli ricavati dal legno delle potature degli ulivi.
“Sono esperienze straordinarie –commenta Paolo Giorgi, Delegato Giovani Impresa Coldiretti Toscana e provinciale di Pistoia– che raccontano perfettamente il processo di costante e quotidiano processo di innovazione che stanno vivendo le nostre campagne. Grazie al passaggio di testimone da una parte e dalla nascita di aziende nuove di zecca dall’altra la nostra agricoltura è proiettata nel futuro”.