Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MARLIANA
Al via, nel giardino della Memoria, la rassegna "La Chiesa in alto" con gli incontri "Da poveri a cittadini sovrani"

31/7/2013 - 10:26

Primo appuntamento a Marliana - presso lo splendido scenario de ‘Il giardino della Memoria’, dal quale si può ammirare il panorama dell’intera Valdinievole e della città di Firenze, adiacente alla canonica della parrocchia di San Niccolò - della serie d’incontri ‘Da poveri a cittadini sovrani’, facente parte della II^ edizione degli eventi culturali ‘la Chiesa in Alto’, coordinati da Riccardo Diolaiuti, attraverso le direttive di don Alessandro Carmignani.


Il primo convegno - ‘L’uomo a termine’. Incontro: sociologo, imprenditore, sindacalista - che avrà luogo venerdì 2 agosto, a partire dalle 21.15, vedrà come relatori protagonisti Giuliano Bruni, sociologo Pistoiese di fama nazionale; Enrico Barni, noto industriale Monsummanese che esporta le proprie merci nei 4 angoli del Pianeta; Daniele Gioffredi, sindacalista pistoiese che ha dedicato la sua intera esistenza alla difesa dei diritti della classe sociale meno abbiente.


Gli astanti potranno prendere parte, in forma diretta, ad un colloquio formale tra tre protagonisti della società contemporanea pistoiese, tre individui che sono riusciti a realizzarsi nei rispettivi ruoli che interpretano nella loro comunità d’appartenenza.


Giuliano Bruni, è un sociologo di sicura fama nazionale, ricopre infatti diversi incarichi, oltre ad avere preso parte, in forma diretta o indiretta a vari corsi, master e specializzazioni. Giuliano si è reso protagonista, tra l’altro, di alcune pubblicazioni, in merito ai disagi delle giovani generazioni, che hanno scosso le coscienze fin troppo sopite degli italiani.


Enrico Barni, si è fatto promotore di un’azienda calzaturiera Manifattura Italiana che, oltre ad esportare i propri prodotti ai 4 angoli della Terra, sfida continuamente il ‘sistema’; infatti, Enrico ha delocalizzato una parte della propria impresa che da lavoro - direttamente o indirettamente a diverse centinaia di persone - ma lo ha fatto all’interno della Valdinievole, rifiutandosi di esternalizzare il proprio indotto lavorativo nei Paesi cosiddetti emergenti, dove la mano d’opera ha un costo minore.


Daniele Gioffredi, descritto come un uomo pacato e riflessivo, ha dedicato la sua intera esistenza, attraverso il Sindacato, alla difesa dei diritti dei più deboli. E lo ha sempre fatto senza mai alzare i toni della sua voce, cosa non disprezzabile in questa epoca.


Quindi, coloro che avranno la fortuna di assistere a questo colloquio amichevole, tra tre personaggi della nostra Provincia, avranno l’occasione di ascoltare un messaggio improntato alla speranza, al dialogo, e al superamento di molte barriere immaginate che hanno sbarrato la strada, per molti anni, alla società Italiana.


Il messaggio che vuol trasmettere questo incontro ai giovani, e non solo, è quello che noi tutti dobbiamo imparare a stare uniti all’interno delle nostre diversità, poiché l’unica strada da percorrere, se vogliamo uscire dall’impasse degli ultimi anni, è quella di imparare a rimettere l’uomo, con i suoi problemi, le proprie aspirazioni, la propria dignità, e, le proprie esigenze, al centro dell’Universo.

 

di Riccardo Diolaiuti



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: