Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I coordinamenti provinciali di Misericordie, Pubbliche Assistenze e Croce Rossa Italiana ringraziano i 529 volontari per il contributo prestato nell’operazione epocale di trasferimento dell’ospedale di Pistoia, denominata “Escape” e terminata il 20 luglio scorso con il trasporto anche di 95 pazienti, ulteriore dimostrazione, secondo i tre sodalizi, anche dell’eccellenza del 118 di Pistoia visto il dibattito in corso a livello regionale sugli accorpamenti delle centrali di soccorso.
Coinvolti nel trasferimento 237 volontari delle Misericordie, 95 delle Cri, 197 delle Pubbliche Assistenze, e 50 autoambulanze pur dovendo garantire contemporaneamente il soccorso sul territorio.
«Nonostante il periodo di ferie estive abbiamo dovuto dire addirittura di no a qualcuno che chiedeva di partecipare – osservano Andrea Lassi e Simone Spinicci delle Pubbliche Assistenze - il personale a disposizione era già più che sufficiente, appositamente formato, ed ha dimostrato professionalità ed efficienza».
In programma a settembre una manifestazione per ringraziare di nuovo tutti e per analizzare i dati del trasferimento. Allo studio una maglietta commemorativa.
«La sinergia verificatasi tra Asl 3 ed associazioni di volontariato dimostra di essere il modello organizzativo più efficiente – dichiara Alessandro Vannucchi, delle Misericordie - ogni aspetto è stato pianificato fin dal mese di dicembre scorso e poi gestito assieme. Tutta la Toscana ci osservava, visto che dovranno essere trasferiti altri tre ospedali. Qualcuno si aspettava un nostro errore per dimostrare che come realtà locale non siamo all’altezza di gestire l’area vasta centro. La centrale del 118 di Pistoia ha invece tutti i numeri nella qualità del servizio per coordinare l’area, nata nel 1995 muovendosi di pari passo all’attività di volontariato delle nostre associazioni».
La Regione progetta di ridurre le centrali del 118 dalle attuali 12 a sole 3, attribuendole alle tre città universitarie: Firenze, Pisa e Siena. I lavori di adeguamento della sede di Pistoia a centrale unica per l’area centro comporterebbe una spesa molto inferiore rispetto ai 5 milioni e 400mila euro previsti per realizzarla a Firenze, in un immobile dismesso nei pressi di piazzale Michelangelo. Incertezza sul fatto se in Regione sia stata già approvata al riguardo una delibera o addirittura si sia ricorsi ad una determina dirigenziale, evitando il percorso politico.
«Se fosse accaduto ciò, ci uniremo alla richiesta dei sindacati Cgil e Cisl alla Corte dei Conti di verificare in merito l’eventuale danno erariale –afferma Vannucchi - e organizzeremo una manifestazione di protesta a Firenze con le ambulanze. In questi ultimi due anni potevano già essere risparmiate molte risorse o investite in altri modi».
«Se la questione è riferita solo ai requisiti del servizio e la Regione ha scelto Firenze – aggiunge Paolo Vergolli, della Croce Rossa provinciale - allora dovrà fornire a Pistoia delle motivazioni e dovranno essere convincenti».
di Leonardo Soldati