As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Con l’arrivo di agosto il Museo della città e del territorio organizza, puntualmente, con la collaborazione dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” una magica serata dedicata all’osservazione delle stelle cadenti, la sera del 12 agosto.
A partire dalle ore 21, dopo una introduzione al Museo, il gruppo si sposterà in un luogo appartato e poco luminoso, nei pressi della discarica del Fossetto; qui tutti potranno dedicasi all’osservazione delle “Perseidi” che sono visibili nel cielo estivo in questo periodo, perché la Terra attraversa ogni anno la stessa zona dello spazio.
Si narra che, già i cinesi, nel 40 a.C. fossero a testa in su ad osservare le stelle cadenti. Segno di sventura per gli antichi, tradizione di speranza per noi contemporanei, la notte delle stelle cadenti regala da sempre uno spettacolo meraviglioso. Anche Pascoli ne rimase incantato, trovando in quello che immaginò essere il pianto del cielo, il conforto per la morte del padre.
Sotto il cielo d’agosto, dopotutto, la tradizione vuole che per ogni ’stella cadente’avvistata, occorra esprimere un desiderio; vuole anche che le cosiddette meteore, altro non siano che le lacrime versate da San Lorenzo durante il suo supplizio.
Lo sciame delle “Perseidi” è un fenomeno astronomico che inizia il 9 e termina il 14 agosto, anche se già da fine luglio, fino al 20 agosto, è elevatissima la probabilità di poter osservare nel cielo quelle che noi chiamiamo comunemente ’stelle cadenti’.
L’attività è gratuita per permettere al meglio la partecipazione di tutti gli interessati sia singole, famiglie o giovani.
Per info e prenotazioni:
Museo della Città e del Territorio: 0572/954463
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it
Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com