Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
L'on.Fanucci:"Montecatini è la città ideale per ospitare la mostra su Mazzoni"

1/9/2013 - 21:43

Di seguito la nota di Edoardo Fanucci sull'inaugurazione della mostra sull'architetto Angiolo Mazzoni alle Terme Excelsior di Montecatini. "Montecatini Terme è la città ideale dove ospitare un mostra su Angiolo Mazzoni: la nostra stazione ferroviaria, ancora in piena funzione e ogni giorno utilizzata da centinaia di cittadini e turisti, è una delle sue opere più riuscite, un gioiello di architettura che caratterizza in modo inequivocabile l'architettura e lo stile della nostra cittadina. Alle Terme Excelsior si inaugura una manifestazione straordinaria che consentirà di approfondire una delle figure che più hanno contribuito allo sviluppo ed alla definizione dell'architettura del secolo scorso. Mazzoni è il principale interprete della modernizzazione dell'architettura ferroviaria, a partire proprio dai lavori svolti nella nostra citta, poi con il progetto per il complesso ferroviario di Santa Maria Novella a Firenze e la Stazione di Siena. Grazie ai suoi studi, l'Italia ha acquisito un ruolo di primo piano nella cultura e nel rinnovamento dell'architettura ferroviaria a partire dai primi anni del Novecento. La mostra consentirà di ricostruire il percorso creativo dell'artista e di ammirare le testimonianze storiche che hanno reso i suoi lavori celebri ovunque. Per la città si tratta di un grandissimo orgoglio, un'occasione nella quale riconoscere il giusto merito ad uno degli artisti che hanno "disegnato" Montecatini così come la conosciamo oggi. Il suo estro e la sua creatività sono, a distanza di anni, ancora tesori preziosi. Le soluzione architettoniche ideate dall’artista durante il Secolo scorso mantengono inalterato il proprio fascino e vincono la prova del tempo poiché uniscono la funzionalità alla bellezza estetica. Ciò che colpisce è il rispetto delle opere per il territorio circostante e la coerenza rispetto all'ambiente in cui sono calate: una lezione preziosa e fonte di ispirazione anche per i giovani architetti. La scommessa dei giorni nostri, infatti, è riuscire a combinare in modo armonico sostenibilità, qualità dei manufatti e dei luoghi da abitare: una sfida decisiva per salvaguardare il territorio e offrire nuove opportunità di fruizione della città. L'architettura delle nostre città può essere ripensata per lasciare spazio alle famiglie, al verde pubblico e al benessere. Preservare l'ambiente e i suoi caratteri distintivi dovrebbe rappresentare anche per gli ingegneri dei giorni nostri il carattere prioritario, proprio come fu per Mazzoni nel corso del Novecento." Giacomo Ghilardi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: