Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Fauna selvatica: la Provincia di Pistoia al congresso internazionale di gestione faunistica

2/9/2013 - 14:55

Si è tenuto, dal 27 al 29 agosto, il convegno internazionale dei biologi della selvaggina (Iugb congress – tutte le notizie su http://www.iugb2013.be/), che si svolge ogni due anni e riunisce i maggiori esperti al mondo di gestione faunistica. Sede dell’evento quest’anno è stata Bruxelles; le ultime edizioni si sono svolte a Monaco di Baviera, Uppsala e Mosca.
 
Nell’occasione lo studente pistoiese, iscritto al secondo livello universitario del corso di gestione faunistica dell’Università di Firenze, Jacopo Cerri, ha presentato i primi risultati del progetto che vede coinvolti l’Ateneo fiorentino (attraverso la dott.ssa Clara Sargentini), la facoltà di veterinaria dell’Università di Pisa (con i professori Gisella Paci e Marco Bagliacca) e il servizio agricoltura, patrimonio naturale e ittio  faunistico, gestione aree protette della Provincia di Pistoia.
 
Lo studio analizza le preferenze ambientali della lepre comune in ambito rurale, sia nelle aree pianeggianti e collinari che montane. Obiettivo principale è la messa a punto di un metodo di censimento innovativo per facilitare il conteggio delle lepri, sostituendo i metodi tradizionali basati sull’utilizzo del faro nelle ore notturne (che presentano varie difficoltà operative in aree montane, boscose o con viabilità scarsa).
 
Le aree scelte per lo studio si trovano tutte in Provincia di Pistoia: nell’Oasi Dynamo di Limestre, attraverso il fattivo interessamento della dott.ssa Antonella Grazzini, nelle zone di ripopolamento e cattura di Vinacciano (Serravalle P.se), Spicchio (Lamporecchio-Larciano), Marzalla (Pescia), nella zona di protezione della Val di Luce (Abetone), nell’azienda faunistico venatoria di Groppoli (Serravalle P.se-Pistoia) e presso l’azienda delle Roncacce (Cutigliano).


A partire da ottobre 2012, grazie all’aiuto dei gestori, dei volontari e degli agricoltori, si è raccolta una serie di dati che saranno presentati un un’apposita pubblicazione scientifica a fine ricerca.
 
La Provincia di Pistoia, interessata ai risultati del progetto nell’ottica di un continuo miglioramento delle tecniche di gestione faunistica, ha dato il proprio supporto sul piano organizzativo, autorizzativo e logistico, collaborando anche con il proprio personale nelle fasi di censimento delle specie selvatiche.
 
Il progetto rientra nelle iniziative di collaborazione tra soggettivi scientifici e realtà locali importanti per la gestione faunistica che la Provincia ha inteso sviluppare con maggior continuità con la recente sottoscrizione del Protocollo con Isprae Oasi Dynamo di Limestre per la nascita del centro di gestione e di ricerca per la tutela dell’ambiente naturale e della fauna.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: