Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì alle ore 21 verrà disputato all’Ippodromo Sesana di Montecatini il “1° Palio dei Quartieri - corsa al trotto”.
In conferenza stampa il sindaco Giuseppe Bellandi e Paola Galassi Iozzelli, presidente della Pro Loco Montecatini Alto, hanno presentato questa nuova manifestazione che ha l’obbiettivo di coniugare spettacolo, sport e storia avvalendosi di due luoghi che da sempre fanno parte dell’eccellenza turistica del comune.
Nella Valdinievole c’è una forte tradizione di rievocazioni storiche culminanti in prestigiose gare di tiro con l’arco; Pistoia vanta una delle manifestazioni più interessanti a carattere storico con cavalieri che è la “Giostra dell’Orso”. Da queste due realtà della nostra Provincia e con il duplice obiettivo di promuovere sia il “centro storico” che l’ippodromo è nata l’idea di realizzare una corsa al trotto abbinata ai colori e alle insegne degli antichi quartieri, unendo tutto il territorio comunale attraverso le due tradizioni più radicate.
I quartieri di Montecatini Alto “San Pietro”, “Carmine”, “Porta di Borgo”, che rievocano le tradizioni dei giochi medievali, ai quali sono associati quelli extra moenia “Casina Rossa” e “Il Poggetto”, sono stati abbinati, tramite sorteggio pubblico effettuato nella suggestiva piazza Giusti di Montecatini Alto, a venti cavalli che portano le insegne dei cinque quartieri. Questi disputeranno due batterie di dieci cavalli ciascuna. Il vincitore sarà decretato attraverso il maggior punteggio raggiunto con le insegne del rispettivo quartiere.
Al vincitore, come tradizione vuole, andrà il “Palio” che è un drappo dipinto per l’occasione da Fortunato Tognarini che ha interpretato in chiave moderna e densa di simbolismi il tema indicato che doveva ispirarsi alla figura del cavallo e alla storia di Santa Barbara patrona di Montecatni Terme, la cui reliquia si trova nella chiesa di San Pietro a Montecatini Alto.
La manifestazione sara' arricchita da un corteggio storico al quale parteciperanno, oltre ai nostri quartieri, anche gli ospiti: il Rione Ferraia di Pescia con l'esibizione dei suoi sbandieratori e il gruppo storico delle Ferrucciane di Gavinana. All'ingresso dell’Ippodromo verranno allestiti dei punti di esibizione di tiro con l'arco (arcieri di Montecatini) e tiro con la balestra (balestrieri Gavinana).