Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Giovedì alle ore 21 verrà disputato all’Ippodromo Sesana di Montecatini il “1° Palio dei Quartieri - corsa al trotto”.
In conferenza stampa il sindaco Giuseppe Bellandi e Paola Galassi Iozzelli, presidente della Pro Loco Montecatini Alto, hanno presentato questa nuova manifestazione che ha l’obbiettivo di coniugare spettacolo, sport e storia avvalendosi di due luoghi che da sempre fanno parte dell’eccellenza turistica del comune.
Nella Valdinievole c’è una forte tradizione di rievocazioni storiche culminanti in prestigiose gare di tiro con l’arco; Pistoia vanta una delle manifestazioni più interessanti a carattere storico con cavalieri che è la “Giostra dell’Orso”. Da queste due realtà della nostra Provincia e con il duplice obiettivo di promuovere sia il “centro storico” che l’ippodromo è nata l’idea di realizzare una corsa al trotto abbinata ai colori e alle insegne degli antichi quartieri, unendo tutto il territorio comunale attraverso le due tradizioni più radicate.
I quartieri di Montecatini Alto “San Pietro”, “Carmine”, “Porta di Borgo”, che rievocano le tradizioni dei giochi medievali, ai quali sono associati quelli extra moenia “Casina Rossa” e “Il Poggetto”, sono stati abbinati, tramite sorteggio pubblico effettuato nella suggestiva piazza Giusti di Montecatini Alto, a venti cavalli che portano le insegne dei cinque quartieri. Questi disputeranno due batterie di dieci cavalli ciascuna. Il vincitore sarà decretato attraverso il maggior punteggio raggiunto con le insegne del rispettivo quartiere.
Al vincitore, come tradizione vuole, andrà il “Palio” che è un drappo dipinto per l’occasione da Fortunato Tognarini che ha interpretato in chiave moderna e densa di simbolismi il tema indicato che doveva ispirarsi alla figura del cavallo e alla storia di Santa Barbara patrona di Montecatni Terme, la cui reliquia si trova nella chiesa di San Pietro a Montecatini Alto.
La manifestazione sara' arricchita da un corteggio storico al quale parteciperanno, oltre ai nostri quartieri, anche gli ospiti: il Rione Ferraia di Pescia con l'esibizione dei suoi sbandieratori e il gruppo storico delle Ferrucciane di Gavinana. All'ingresso dell’Ippodromo verranno allestiti dei punti di esibizione di tiro con l'arco (arcieri di Montecatini) e tiro con la balestra (balestrieri Gavinana).