Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 16/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Fanucci alla Camera: "Abolizione dell'Imu grave errore, non oso immaginare effetti recessivi da aumento dell'Iva"

1/10/2013 - 17:53

Intervento alla Camera dei Deputati dell’onorevole Edoardo Fanucci, che in un lungo e dettagliato intervento si è soffermato sulle questioni economiche e sull’assestamento di bilancio 2013, senza nascondere una forte preoccupazione per lo stato dei nostri conti pubblici e la salute del governo Letta.


“In una giornata politica caldissima, questo potrebbe essere il mio ultimo intervento da deputato in Aula” ha esordito il parlamentare pistoiese, che ha proseguito nel discorso con un’attenta analisi della situazione economica italiana. “Dai dati che emergono, si rimane basiti e in qualche modo intimoriti: è evidente un chiaro ed incontrovertibile peggioramento dei principali saldi di bilancio. Lle entrate dello Stato calano vertiginosamente, mentre la spesa pubblica continua a crescere senza che si riesca ad arginarla”.


Secondo Fanucci le ragioni di queste difficoltà sono da riscontrare in diversi fattori. “In primo luogo a causa della flessione di tutte le componenti della domanda e delle stime inerenti all'occupazione. Il calo della crescita italiana è una naturale, ma drammatica, conseguenza di ciò. In questo contesto, ci siamo consentiti il lusso di concedere un ‘aiuto di Stato’ a una banca, il Monte dei Paschi di Siena, che si vanta di esistere dal 1472. Si tratta di 2 miliardi di euro destinati al salvataggio di Mps attraverso la sottoscrizione di strumenti finanziari. Inutile piangere sul latte versato, ma dobbiamo lavorare affinché ciò non si ripeta mai più”.


Al quadro a tinte fosche descritto da Fanucci non mancano però aspetti positivi. “Il pagamento debiti della pubblica amministrazione è una buona notizia seppur, ancora oggi, non si conosca la reale entità dell’ammontare complessivo. In merito ho presentato un’interrogazione al governo, ancora in attesa di una risposta. Altro elemento positivo è la contrazione degli interessi passivi, pari a 1.311 milioni di euro, ciò è una conseguenza del miglioramento dello spread rispetto agli anni precedenti, soprattutto grazie all'intervento della Banca Centrale Europea. Anche in questo caso ho presentato un'interrogazione in Commissione al fine di conoscere l’effettivo risparmio conseguito nel 2013”.


L’abolizione dell’Imu, sostituita dalla service tax in arrivo dal prossimo anno, non piace al deputato termale. “E’ un provvedimento recessivo: a sostenerlo sono i più autorevoli economisti di fama nazionale e internazionale. Cancellarla ritengo che sia stato un grave errore di cui stiamo già pagando pesanti conseguenze. Oggi abbiamo un governo sull'orlo del baratro, a causa dell'effetto dirompente di chi mette al centro gli interessi particolari di un uomo, Silvio Berlusconi, rispetto all'interesse di un'intera comunità e di un Paese ormai in ginocchio. Non voglio entrare nel merito politico del dibattito sull'Iva: faccio semplicemente notare che, con l'attuale imposizione fiscale, le entrate dello Stato arretrano pesantemente. Non oso immaginare l'ulteriore effetto recessivo derivante dall'aumento di questa imposta”.


L'assestamento di bilancio, conclude Fanucci, “fotografa un'Italia in recessione. Per uscirne occorre coraggio, determinazione, orgoglio e smettere di sottovalutare la gravità della situazione che stiamo vivendo. Alla base di tutto, occorre un linguaggio di verità e comportamenti improntati alla responsabilità e al rispetto delle Istituzioni. Lo sforzo per il risanamento della finanza pubblica non sarà vano. Non è perché ce lo chiede l'Europa che dovremmo farlo, ma perché c'è lo impone il rispetto del futuro dei nostri figli".

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/10/2013 - 10:33

AUTORE:
Alberto

Ottimo intervento, niente da dire.