Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nella settimana dal 30 al settembre al 6 ottobre le 77 pattuglie in servizio di vigilanza della sezione Polizia Stradale hanno controllato 349 veicoli sottoponendone a controllo con etilometro o precursore tutti i conducenti, 7 dei quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Le infrazioni complessivamente elevate sono state 310, i punti decurtati sono stati 422, 11 le patenti di guida ritirate, altrettante le carte di circolazione. Sette gli incidenti stradali rilevati, di cui 2 con lesioni, tutti verificatisi in ambito autostradale.
Ancora molti gli automobilisti che non rispettano quanto previsto dall’ art. 173/2 del Codice della Strada circa l’uso del “telefonino” alla guida. A conferma di ciò si segnala che 14 delle 310 violazioni accertate in settimana sono state relative a tale violazione.
L’articolo in questione prevede che “E’ vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore…”-.
La violazione di tale norma comporta una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 160 e 641 euro (se pagata entro 5 giorni dalla notifica l’importo scende a 112 euro in virtù del previsto sconto del 30%), nonché la decurtazione di 5 punti patente. E’ inoltre prevista in caso di recidiva specifica nel biennio la sospensione della patente da uno a tre mesi.
E’ invece consentito l’uso di apparecchi a viva voce o con auricolare, che non richiedano per il loro funzionamento l’uso delle mani, ai conducenti che abbiano adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie.
Si rappresenta che l’uso dell’apparecchio è sanzionabile non solo quando è fatto a fini di conversazione, ma per qualsiasi altra operazione che comporti distrazione e l’impegno delle mani come ad esempio la consultazione della rubrica telefonica , la lettura di un messaggio etc.
Al riguardo giova evidenziare che tra le maggiori cause di incidentalità vanno senz’altro annoverate le distrazioni del conducente; tra queste quella di inviare messaggi col cellulare è una delle più pericolose. Recenti ricerche hanno rivelato che gli Sms aumentano di 23 volte il rischio di incorrere in incidenti stradali. Secondo una ricerca americana chi invia Sms mentre si trova alla guida distoglie gli occhi dalla strada per circa 4,6 secondi e questo, ad una velocità media di 50 Kmh significa percorrere la lunghezza di un intero campo di calcio ad occhi bendati.