Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"La regolarità della linea Viareggio-Pistoia è un problema che la Regione ha ben presente, tant'è che su quella tratta ha previsto investimenti per 35 milioni, per eliminare alcuni passaggi a livello e per il raddoppio della linea. Non è però possibile attendere i tempi del raddoppio, occorre agire subito e intendiamo farlo. Ma pretendiamo che tutti, a cominciare da Rfi, facciano fino in fondo e seriamente la propria parte per prevenire guasti, come quello di questa mattina, che provocano gravi e inaccettabili disagi a centinaia di pendolari.
La manutenzione della rete è tema fondamentale, servono investimenti da parte delle Ferrovie e deve essere invertita la tendenza alla riduzione delle risorse disponibili innescata dai precedenti governi ".
L'assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, pone con forza la questione di interventi urgenti per migliorare la funzionalità di una tratta fondamentale per il trasporto pubblico su ferro che ha conosciuto un'altra giornata difficile per un guasto ad un passaggio a livello.
Una prima risposta è arrivata proprio nel corso di un incontro urgente convocato oggi dall'assessore. "Rfi – annuncia Ceccarelli – sta già sostituendo alcuni degli organi di comando dei passaggi a livello che sono all'origine di alcuni dei problemi che affliggono la linea, e uno è proprio il passaggio a livello che ha causato i gravi disagi di stamani. Rfi ha inoltre richiesto finanziamenti per aggiornare il sistema di distanziamento dei treni, altro punto critico della linea. Sono segnali positivi – sottolinea l'assessore – ma la Regione vigilerà perché si realizzino concretamente".
"Quello della Regione – ricorda Ceccarelli – è un progetto complesso, che deve fare i conti con problemi di compatibilità con gli strumenti urbanistici dei comuni interessati. Pensiamo in questo senso - conclude – che possa essere utile stralciare alcuni interventi di più rapida realizzazione e che potranno regolarizzare il traffico sulla linea".
Una prima "fase stralcio" del progetto complessivo del raddoppio della ferrovia Pistoia-Montecatini riguarda la realizzazione, nel Comune di Pistoia, di 2 sottopassi pedonali al Km. 2+965 e km 3+437, con adeguamento della viabilità locale e di uno su via dei Vivai; la realizzazione, a Serravalle, di un sottovia carrabile al Km. 5+417 e la realizzazione di un percorso pedonale dal sottovia a via Simoncini; la realizzazione, nel comune di Pieve a Nievole, di un sottovia carrabile al Km. 11+422, con nuova viabilità di collegamento, la realizzazione del sottopasso pedonale al Km. 11+590 e la chiusura di 2 passaggi a livello (Km. 11+590 e km 12+028). Nel comune di Montecatini, infine, la realizzazione del prolungamento del sottopasso di stazione e interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'adeguamento del piano del ferro di stazione e realizzazione marciapiede per attestazione servizio metropolitano come previsto dall'assetto definitivo del progetto.