Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Guidi e Soldi (Pd): "Sosteniamo una lista unitaria con persone animate dalla passione per il bene comune"

17/10/2013 - 19:14

Rodolfo Guidi e Cristiano Soldi (Pd) intervengono in vista del congresso pesciatino del partito.

"Questo documento è redatto con la speranza di dare una voce alla passione che ci lega al partito alle sue idee e soprattutto alla nostra città Pescia, lasciata allo sbando a vivere di ricordi e rammarichi.

L’attuale fase congressuale del Partito Democratico rappresenta un’occasione di rinnovamento della politica italiana che anche Pescia non può lasciarsi sfuggire. E’ in vista di questo imminente appuntamento congressuale che vorremmo dare un contributo nell’intento di formare un fronte comune capace di sapere ascoltare e capire i cittadini tutti, iniziando dai propri iscritti e simpatizzanti.

 

Il partito democratico ha bisogno di una nuova spinta nell’affrontare con sempre più attenzione i problemi della nostra città, catalizzando le capacità dei propri iscritti, prospettando un nuovo modo fi fare politica con il cittadino chiamato a partecipare e a decidere. La prossima primavera a Pescia ci saranno le elezioni e il Pd deve riuscire a vincerle e a governare la città in questo momento particolarmente critico per il nostro territorio.

Gli slogan ci hanno vestito di tutte le tinte, a noi piace di più l’equivalenza che leggi nell’intestazione: il Partito Democratico deve diventare forte nel rinnovamento. Lo può diventare perché molto ha già realizzato, se supera le divisioni interne legate a tesi anacronistiche, ancoraggi a passati e trascorsi epocali ormai tramontati. Il mondo è cambiato e oggi richiede di essere competenti, democratici e progressisti veri. Il bello di una sfida è affrontarla.

Quale ripensamento radicale possiamo darci ?

Il partito non conosce ancora la piena coesione, la collegialità vera, la partecipazione e il pieno coinvolgimento degli iscritti. Il partito incide ancora troppo poco sulla risposta data dai governi locali spesso inadeguata rispetto agli indirizzi intrapresi e quindi agli impegni stretti con la cittadinanza. Nel frattempo i bisogni dei territori restano silenti, irrisolti, i cittadini divengono trasparenti e muti. Occorre aumentare la nostra presenza nel tessuto cittadino in mezzo alle persone, siamo ormai da anni troppo distanti dai mal di pancia, dai bisogni reali, dalle istanze del nostro territorio. Eppure le feste d’estate ci hanno fatto sentire questo sentimento, è stato il comune denominatore, ci hanno fatto riconoscere dentro alla stessa famiglia, accomunati dal disagio e dalla voglia di nascere di nuovo. Vorremmo che la piazza cittadina tornasse ad essere un luogo di aggregazione semplice e vera.

Vogliamo più partecipazione come promuove la stessa Regione Toscana con la legge n. 69 del 2007. La nostra regione è già caratterizzata da ricchezza e varietà di espressione della società civile. Tra noi infatti è diffuso il desiderio di contribuire con il ‘proprio punto di vista’ ed anche con la propria competenza al governo della cosa pubblica. Occorre ancora di più che lo spirito civico di tutti noi si metta a disposizione per migliorare la realtà di una comunità che chiede di essere informata sulle ragioni delle scelte; dobbiamo perseguire una cittadinanza attiva che contribuisca alla costruzione e gestione delle politiche.

Il partito non può più fallire. Candidarci come Pd alle prossime votazioni per le amministrative 2014 significa non ripetere gli errori del 2009 che portarono a dividere il partito e il fronte del centro sinistra. E’ necessario darci una struttura funzionale, un’organizzazione efficace seria e qualificata, stilare i programmi tenendo conto delle priorità e criticità di questo territorio comunale recependo i bisogni, favorendo momenti di ascolto e confronto con la popolazione, con le categorie professionali maggiormente colpite dalla crisi. Molto di questo è già in corso, occorre perseverare con rinnovata passione !

La scelta della carica istituzionale più importante, che è il Sindaco, dovrà passare per quello strumento di trasparenza e confronto che è il vanto del Pd: le primarie. Avanti dunque con le linee programmatiche condivise e con un patto ferreo: la persona scelta a condurre il governo del paese dovrà essere sostenuta e sorretta da tutto il partito, vincitori e sconfitti delle Primarie.

Ci piace prendere in prestito queste due frasi di Matteo Renzi per riassumere lo spirito di questo documento: -Con il talento si vincono le partite ma è con il gioco di squadra che si vincono i campionati. -Cambiare e innovare ha sempre un prezzo, ma non cambiare, alla fine, costa di più.

Per tutto questo chiediamo all’assemblea di sostenere una lista unitaria composta da persone animate dalla passione per il bene comune, capace di coinvolgere anche le persone che fino ad oggi sono rimaste ai margini del partito. Sarebbe un segno di forza, di unità e di rinnovamento, quel segno che tutti, simpatizzanti ed elettori del centrosinistra, aspettano".

Questo l'elenco dei sostenitori del documento: Maurizio Di Vita, Elisabetta Vezzani, Massimo Sansoni, Roi Giorgi, Fabio Vezzani, Nildo Bini, Paola Nanni, Tiziano Taiti, Mauro Agostini, Alessandro Franchini, Franco Menchini, Roberta Barsanti, Davide Trane.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/10/2013 - 17:03

AUTORE:
manola

Il documento presentato da Guidi e Soldi offre diversi
spunti di riflessione.
Il maggiore coinvolgimento degli iscritti tiene acceso il dibattito interno del Pd da anni; credo che vada affrontato di pari passo al concetto di cittadinanza attiva perchè, spesso, si ha l'impressione che ghi iscritti non gradiscano o, comunque,ci sia un freno, qualcosa che ci separa dal risultato ottimale.
Le liste unitarie per le imminenti scadenze congressuali locali del Pd potrebbero essere intese come poco rappresentative, visto la tendenza degli iscritti a venire a votare una vasta gamma di candidati e liste.
Comunque, nonostante noi, non mi sento di biasimare il grande cuore Democratico che, in questi anni, non ci ha mai abbandoanto e si è sicuramente diffuso e rafforzato in città. Quello che è mancato,forse, è la presa d'atto del Partito che non ha voluto o potuto formalizzare il tutto con la costituzione di circoli d'ambiente e l'adozione, nella gestione politica di buone pratiche consone ad un Partito Maggioritario.
Lo stesso vale per le primarie cittadine:devono segnare la svolta e non la continuità con quelle del 2009; per cui i vari soggetti attivi della vicenda sapranno superare gli individualismied interpretare al meglio le istanze che arrivano. In realtà, ad oggi, mi sembra o che non ci siano istanze o che non si sappiano rappresentare. E' vero anche che l'unità del Partito e della coalizione non può voler dire concedere seggi a chi alla prima occasione sai che ti abbandonerà.
le logiche di politica ed amministrazione di area vasta e le alleanze che ne conseguono presuppongono alleati leali ed attori spendibili, altrimenti ci vedranno soccombere.

18/10/2013 - 9:36

AUTORE:
Nedo

Ecco che finalmente si legge un documento condito di speranza, genuinità e amore per la propria gente e per la città. Bravi dunque i due promotori del testo che sono stati in grado di produrre la giusta analisi per restituire un PD forte e coeso alla città. Ovviamente c'è ancora molto da fare, non basteranno certo queste buone intenzioni per portare il PD al governo di Pescia. Si dovrà lavorare anche sui nomi che dovranno incarnare il programma del PD nelle istituzioni e su cui si dovrà porre molta attenzione. Fortunatamente il PD di Pescia ha al suo interno uomini e donne capaci di dare continuità ad un programma politico per la nostra città. Un nome su tutti? Marco della Felice!