Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per tre giorni libri e cibo saranno protagonisti assoluti di Montecatini Terme: Food&Book arriva in città dall'8 al 10 novembre.
“La cultura del cibo – il cibo nella cultura”: si riuniranno nella città termale noti scrittori e chef famosi per confrontarsi in un inedito simposio gastronomico-culturale. Saranno inoltre oltre 100 gli eventi in programma, mentre una cinquantina di aziende e case editrice esporranno specialità alimentari e libri.
Un festival senza precedenti, con un programma incredibilmente ricco (si legga il .pdf allegato), che si pone come punto di riferimento nel panorama culturale-gastronomico non solo regionale, ma anche nazionale. La città sarà così la vera capitale della cultura gastronomica e crocevia di scrittori e chef di fama internazionale.
“Prima edizione di Food&Book, ma siamo convinti ne seguiranno tante e tante altre, perchè l'idea di unire cucina e cultura non può che essere vincente”, commenta l'assessore alla cultura Bruno Ialuna alla conferenza stampa di presentazione.
Il cuore pulsante del festival è senza dubbio il ricco programma letterario, ma la cucina non sarà solo raccontata ed evocata: sarà possibile degustare e ‘toccare con mano’ le numerose specialità alimentari rappresentate dalla cinquantina di aziende presenti a Montecatini con le loro eccellenze, oltre che godersi cene esclusive preparate appositamente da pluripremiati chef internazionali giunti in città per l'occasione.
Professionisti della cucina del calibro di Chicco Cerea, Alba Esteve Ruiz, Quim Marquez Duran giusto per citarne alcuni.
“Il binomio chef - scrittori non deve sorprendere” sottolinea Sergio Auricchio, direttore di Agra editrice nonché organizzatore del Festival. “Gli scrittori spesso nei loro romanzi raccontano il cibo e il vino meglio dei libri di cucina.”
“Abbiamo accettato con entusiasmo la proposta di Agra editrice” afferma Bruno Ialuna. “Cibo e cultura da sempre caratterizzano la nostra regione ed in particolare Montecatini, dove di recente abbiamo festeggiato il concittadino Sirio Maccioni, protagonista del successo della ristorazione italiana nel mondo, da New York a Bombay. La stessa scuola alberghiera di Montecatini è la fucina che ha formato chef e maître che oggi lavorano nei migliori ristoranti del mondo”.
Per favorire la partecipazione all’evento, grazie ad una collaborazione con Italo, un treno ad alta velocità partirà da Napoli il 9 novembre alle ore 8.15 e dopo una sosta a Roma (9.25) arriverà a Firenze (10.50) da dove si raggiungerà, con un collegamento regionale, Montecatini Terme verso mezzogiorno. Sul treno, il viaggio sarà animato da scrittori e chef. Tra gli altri ha lo chef attore Andy Luotto che intratterrà i passeggeri. Gli scrittori daranno un’anticipazione dei libri che presenteranno durante il festival, anche attraverso letture di brani condotte dell’attore Gino Manfredi, voce di numerose trasmissioni Rai.
Gli organizzatori del festival Food&Book non sono tanto interessati a un “bagno di folla” per questa prima edizione, ma vogliono puntare sulla qualità della manifestazione. “Ci proponiamo - conclude Ialuna - a una clientela di livello medio-alta, quella che da troppo tempo manca a Montecatini. Comunque molte cene sono state prenotate anche da giovani. Questo ci fa molto piacere e non fa altro che alimentare il nostro ottimismo per le edizioni future”.
I grandi chef che interverranno, parteciperanno senza percepire un vero cachet: questa formula permetterà di poter assaggiare prelibatezza assolute ad un prezzo estremamente competitivo.
Tutte le cene e alcuni eventi, come anticipato, sono a pagamento ed è necessaria la prenotazione, ma sono comunque moltissime le attività aperte al pubblico gratuitamente.
Tutte le informazioni e il calendario completo sono disponibili sul sito www.foodandbook.it
Stavolta, mai così vero, ce ne sarà per tutti i gusti. Buon appetito!
di Francesco Storai