Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
"Codice Rosa", la Asl di Pistoia entra nel progetto regionale per tutelare le vittime di violenza

13/11/2013 - 17:38

L’Azienda Usl3 di Pistoia entra a far parte del progetto regionale “Codice Rosa” per tutelare le vittime di violenza. Stamattina è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Procuratore della Repubblica Giuseppe Grieco e il direttore generale della Ausl3 Roberto Abati, con il quale viene «costituita la task force interistituzionale per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle fasce più deboli», indipendentemente dal loro stato civile e di cittadinanza.
 
Una rete regionale. Il “Codice Rosa”, che si sta estendendo progressivamente a tutte le aziende sanitarie e ospedaliere della Toscana, è il progetto che era stato deliberato dalla giunta regionale nel 2011 dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Procura Generale della Repubblica di Firenze e l’assessore al diritto alla salute con l’obiettivo realizzare una rete regionale per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza e degli abusi.
 
Dopo la firma di stamani la Asl3 potrà rendere operativo il protocollo il cui punto di forza è la realizzazione di una «Task force interistituzionale» composta da diversi professionisti, competenze, servizi e realtà: medici, infermieri, psicologici, assistenti sociali, prefettura, magistratura, strutture ospedaliere e territoriali (dipartimenti di emergenza e urgenza, materno infantile, di salute mentale, consultori, ecc…), medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, forze dell’ordine, associazioni, Comuni, centri antiviolenza, centri di recupero, che realizzeranno azioni coordinate, professionali e tempestive, di prevenzione, ascolto e sostegno alle vittime di abusi e violenze (donne, minori, anziani, omosessuali, ecc).  
 
In particolare lo scambio dei flussi di informazioni tra l’azienda sanitaria e la Procura della Repubblica e il monitoraggio degli episodi di violenza sul territorio, favoriranno l’emersione di “situazioni critiche” che altrimenti rimarrebbero sommerse. 
 
Alle vittime di violenza saranno riservati percorsi assistenziali protetti che garantiscano privacy e incolumità fisica e psichica. Il personale sanitario sarà adeguatamente formato all’accoglienza, all’assistenza e alla cura delle vittime e dovrà immediatamente attivare la task force interistituzionale.


In particolare all’interno del pronto soccorso oltre ai normali codici di triage (bianco, azzurro, verde, giallo e rosso) attribuiti ai pazienti sarà istituito un ulteriore codice criptato da utilizzare per identificare i casi in cui vi sia il sospetto che le lesioni siano riferibili a maltrattamenti e abusi.  
 
Obiettivi del gruppo di lavoro. Tutti i soggetti aderenti al protocollo che costituiscono la task force avranno, tra gli altri compiti, quello di incrementare la raccolta dei dati riferiti ai maltrattamenti nella Provincia di Pistoia e promuovere campagne informative e di sensibilizzazione rivolte alla popolazione.
 
L’adesione dell’azienda sanitaria pistoiese al “Codice Rosa” evidenzia la volontà di contribuire insieme alle altre ASL della Toscana a tutelare e sostenere le fasce della popolazione più fragile.

 

Nelle aziende sanitarie in cui il Codice Rosa è in funzione stanno man mano emergendo segnalazioni sui casi di violenza.  

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: