Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Inizia con "L'Ulisse di Dante" sabato 16 novembre alle ore 17 il ciclo di letture a ingresso gratuito “Lamporecchio legge Dante”, a cura della Società pistoiese di storia patria e del Comune di Lamporecchio, programmate al sabato e alla domenica pomeriggio, alle ore 17, da novembre a marzo.
Una serie di incontri dedicati alla figura e all'opera di Dante Alighieri che mette a confronto le diverse impostazioni di dantisti, codicologi, storici e critici letterari.
Il ciclo dantesco si propone di creare un canale di comunicazione e di scambio con un pubblico non necessariamente di specialisti, e di ravvivare l'interesse e la volontà di analisi del poema e del pensiero dantesco.
Massimo Seriacopi dantista e l'attore Gabriele Zini leggeranno e commenteranno il canto di Ulisse, il prototipo dell'ingegno colpevole, sia quando è consciamente rivolto al danno altrui e contrario alle norme della morale o alla virtù, sia quando confida solo in se stesso, nel proprio valore e presume di poter prescindere da Dio. Ulisse è il mito della massima realizzazione umana, il prototipo di eroe che diverrà uno dei miti centrali dell'umanesimo.
Ulisse, Buonconte di Montefeltro e Pia de' Tolomei, come pure l’esperienza dell’esilio sono alcuni dei grandi personaggi e dei temi forti della Commedia dantesca. Cinque studiosi leggono e commentano la poesia di Dante per coglierne tutta la bellezza stilistica e la straordinaria attualità tematica. Il ciclo di letture si chiuderà con un approfondimento sulla storia di Lamporecchio al tempo di Dante e con un focus sulle figure femminili nella Divina Commedia.