Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Attivisti 5 Stelle: "E' così difficile pensare che a tutelare il territorio possano essere i cittadini?"

19/11/2013 - 20:02

Gli Attivisti Movimento Cinque Stelle intervengono sulle elezioni del Consorzio di bonifica.


"La vicenda dell'elezione dei membri dell'assemblea del nuovo consorzio di bonifica, una delle tante storie di ordinaria follia italiana: è la storia di questo consorzio che sta nascendo e che già vede politici in lotta per prenderne una fetta.

 

Viene creato un ente per tutelare tutti i cittadini del suo territorio ed già ci dicono che sarà costituito da gente di fuori che sarà costituito da gente in malafede che non ci tutelerà, che è necessaria la crociata dei paladini sindaci della Valdinievole perché le cose possano funzionare: eccola la solita follia e tutti quelli che sapevano si sono ben guardati dall'invitare i cittadini a partecipare.

 

La Regione si è disturbata a fare una lettera, arrivata in questi giorni in cui ci ricorda di andare a votare. E quella in cui ci comunicava di poterci candidare? Abbiamo letto che i sindaci si sono mossi “all'ultimo momento per raccogliere la bandiera della difesa del territorio”, ed è diventato il loro motivo di fondo, la musica in testa di Canzonissima 68, che ci ripetono, per farci dimenticare che c'è qualcosa che stride nella necessità della presentazione della loro lista.

 

E poi, se i sindaci avevano a cuore il territorio, perché aspettare l'ultimo momento? Dicono di farlo in qualità di cittadini, non come rappresentanti delle amministrazioni locali ne come esponenti di un partito, allora ci ripetiamo, perché aspettare l'ultimo momento? Sapevano da tempo che il 30 novembre si sarebbe votato, forse davvero qualcosa è andato storto e quando è accaduto? Facile: all'ultimo momento.

 

Ora se andiamo sul sito www.urbat.it (Unione Regionale per le Bonifiche ecc. ecc.) si può leggere che i Consorzi di bonifica sono persone giuridiche pubbliche, amministrate da organi democraticamente eletti dai consorziati (qualcuno poi ci spiegherà perché 11 su 26 consiglieri sono invece designati) e che va sgombrato il campo dall'equivoco che siano enti locali come i Comuni. Ci sembra chiaro che l'indirizzo dato da questo organo ufficiale vada proprio in direzione opposta a quello che sta accadendo.

 

La direzione più logica e più onesta è proprio quella che il legislatore indica e cioè quella di un'assemblea che non sia rappresentativa solo degli amministratori locali, una direzione che dovrebbe dare l'opportunità ai cittadini sia di votare sia di partecipare; è la differenza che passa tra l'avere la cittadinanza e essere un suddito.

 

Quindici sono i contribuenti che dovrebbero sedere in quel consiglio, solo 15 su 26 democraticamente eletti per gestire l'importo complessivo dei nostri tributi, che sommando i tre consorzi originari arriva a circa 30 milioni di euro. E' così difficile credere che non dovrebbero essere espressione del solito circolo di persone? E' così difficile pensare che a tutelare il territorio possano essere i cittadini?".

Fonte: Attivisti Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: