As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Al Museo della città e del territorio le domeniche di novembre si chiudono con un altro appuntamento dedicato alle Domeniche al Planetario.
Così il 24 novembre, alle ore 16, Guido Guidotti dell’Associazione Astrofili della Valdinievole, illustrerà a tutti, con linguaggio semplice e comprensibile, "Le ultime scoperte astronomiche ".
La curiosità è tanta anche perché, recentemente, gli scienziati hanno registrato importanti scoperte: dalla galassia che ospita un enorme buco nero nel proprio centro di circa 17 miliardi di volte più massiccio del Sole all’individuazione di un pianeta roccioso nel sistema stellare più vicino al nostro.
Ma tanta curiosità è anche riservata al passaggio della cometa Ison anche se permane una certa incertezza su quanto sarà luminosa.
Inizialmente si sperava che la cometa, verso Natale, potesse essere brillante quanto la Luna piena ma poi è sembrata un po' pigra'.
Ultimamente però qualcosa è successo, un telescopio che si trova sulle Ande cilene ha osservato un aumento incredibile della produzione di gas.
Lo scenario e’ quindi completamente nuovo ed alimenta nuove speranze; dovremo attendere ancora poco e verso i primi giorni di dicembre sapremo se Ison e’ davvero la spettacolare cometa di Natale che tutti aspettavamo.
Ison è stata scoperta il 21 settembre 2012 da due astronomi russi. Il nome completo è C 2012 Ison S1. Ison deriva dall'acronimo di International Scientific Optical Network, cioè il nome del telescopio dal quale è stata osservata la prima volta.
L’ingresso è libero ma la prenotazione assicura la precedenza per l’osservazione sotto il planetario.
Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463 www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259