Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
La Valdinievole Est con Coldiretti per la battaglia in favore del vero "Made in Italy"

5/12/2013 - 18:13

'La battaglia di Natale: scegli l'Italia'! Da Roma, la capitale della politica, passando per Reggio Emilia, una delle capitali dell'agroalimentare italiano, fino al confine del Brennero, dove arrivano tanti prodotti agroalimentari che si trasformano in Made in Italy. Coldiretti ha lanciato una campagna di trasparenza.

 

“I consumatori devono sapere che, per esempio, molti dei prosciutti che mangiamo, italianissimi nel nome, derivano da cosce di maiali tedeschi -spiega Mario Carlesi, presidente provinciale di Coldiretti, presente alla manifestazione del 4 dicembre a Reggio Emilia-. La nostra non è una battaglia protezionistica, ma per la trasparenza”. Presenti a Reggio Emilia, tanti allevatori e coltivatori pistoiesi accompagnati anche dai due vicepresidenti di Coldiretti provinciale, Michela Nieri e Giuseppe Corsini. Appoggiati da molti rappresentanti delle istituzioni locali, presenti con stendardi e fasce tricolori alla manifestazione. Tra questi, Cutigliano, Monsummano Terme con il vice sindaco Luca Buccellato, Lamporecchio con l'assessore Alberto Stellini, Pieve a Nievole con l'assessore Salvatore Parrillo.

 

“Abbiamo riscontrato una formidabile vicinanza dei comuni alle istanze dell'agricoltura, anche perché non sono battaglie di una corporazione di produttori", spiega Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti. 'La battaglia di Natale: scegli l'Italia' mette insieme le esigenze della salute, del portafogli dei consumatori e della redditività delle aziende. Si stima che per ogni 150 prosciutti prodotti con maiali stranieri, si perda un posto di lavoro in Italia”.

 

Anche in provincia di Pistoia la mancata tracciabilità delle materie prime, può avere conseguenze. La battaglia per valorizzare le produzioni locali è indispensabile per dare ulteriore slancio al settore: in montagna, in collina ed in pianura crescono gli allevamenti di bestiame, con fatica ma stanno emergendo.

 

Oltre alle frodi vere e proprie, all'origine della poca trasparenza c'è anche una legislazione che non impone l'indicazione dell'origine dei prodotti per tanti alimenti. Come si legge nella successiva tabella elaborata da Coldiretti. 

 

I CIBI CON L'ETICHETTA CON L'ORIGINE SULLE TAVOLE DEGLI ITALIANI

 

Cibi con l'indicazione di provenienza

E quelli senza

Carne di pollo e derivati

Pasta

Carne bovina

Carne di maiale e salumi

Frutta e verdura fresche

Carne di coniglio

Uova

Frutta e verdura trasformata

Miele

Derivati del pomodoro diversi da passata

Passata di pomodoro

Formaggi

Latte fresco

Derivati dei cereali (pane, pasta)

Pesce

Carne di pecora e agnello

Extravergine di oliva

Latte a lunga conservazione

Concentrato di pomodoro e sughi pronti

 

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: