Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Buone notizie per la tutela del vero made in Italy: stop alle oliere truccate

12/6/2014 - 14:50

Stop alle oliere truccate e alle aranciate senza frutta. E buone notizie anche sul fronte dell'erogazione dei fondi alle imprese: sono stati sbloccati finanziamenti dovuti agli agricoltori. “Tre importanti risultati raggiunti a tutela delle aziende agricole e anche dei consumatori - ha commentato Mario Carlesi, presidente provinciale di Coldiretti -. La nostra organizzazione ha saputo evidenziare gravi incongruenze normative e in questi giorni sono stati approvati provvedimenti che, se confermati nei successivi passaggi, porteranno a maggiore occupazione nei campi e al sano sviluppo territoriale. Perché questo significa tutelare il vero made in Italy”.

 

È stato approvato l’emendamento sul tappo 'antirabbocco' alla legge Comunitaria in discussione nell’aula della Camera che prevede anche l’aumento del contenuto minimo di succo di frutta nelle bibite gassate dal 12 al 20%. Ora il provvedimento passa al Senato.


La norma approvata prevede che gli oli di oliva vergini proposti in confezioni nei pubblici esercizi, fatti salvi gli usi di cucina e di preparazione dei pasti, devono essere presentati in contenitori etichettati conformemente alla normativa vigente, forniti di idoneo dispositivo di chiusura in modo che il contenuto non possa essere modificato senza che la confezione sia aperta o alterata e provvisti di un sistema di protezione che non ne permetta il riutilizzo dopo l’esaurimento del contenuto originale indicato in etichetta.

 

Pratiche scorrette che danneggiano la zone a vocazione olearia, come le meravigliose colline a nord e a est di Pistoia, quelle del Montalbano e della Valdinievole (sono 7.500 gli ettari di uliveti attivi a Pistoia, circa l'8% del territorio).

I ristoranti, quindi, dovranno servire l’extravergine solo in bottiglie dotate di tappo antirabbocco. Ciò eviterà che possano essere 'allungate” o addirittura riempite ex novo con prodotti che non hanno nulla a che vedere con l’olio inizialmente contenuto.
“Un deciso stop alle truffe e agli inganni viene dunque posto dalla legge comunitaria che - spiega Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti - ha anche innalzato la percentuale di succo di frutta nelle bibite gassate prodotte in Italia. E’ stata sconfitta la lobby dei furbetti dell’agroalimentare che fanno affari con le aranciate senza arance e cercando di spacciare in ristoranti, pizzerie, mense e bar come extravergine italiano prodotti che nulla hanno a che fare con la realtà produttiva nazionale”.
 
Buone notizie anche dall'Agea, l'agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura, che ha completato le attività di controllo sulle domande, grazie al quale ha disposto il pagamento agli agricoltori di 81,5 milioni di euro di fondi della Politica agricola comune (Pac), dei quali 65 milioni andranno a 6.000 aziende per il pagamento della Domanda Unica 2013 e 16,5 milioni a 2.550 aziende che hanno presentato domanda per lo sviluppo rurale.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: