As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La Regione Toscana ha approvato le relazioni finali conclusive dei primi 4 progetti integrati di filiera (Pif) che hannopartecipato al bando attivato nel 2011. I quattro progetti fannoparte dei 15 che sono risultati finanziabili, su un totale di 21 progetti arrivati, e che hanno interessato la filiera cereali (5Pif), per un importo complessivo di 10,4 milioni di euro; le filiere zootecniche (5 Pif), per un importo complessivo di 7,7 milioni dieuro e altre filiere (5 Pif) per un importo complessivo di 6,4milioni di euro.
Uno dei quattro progetti approvati riguarda l'olio del Montalbano:"Montalbano: un olio da sogno". L'azienda capofila è l'OleificioCooperativo Montalbano. In totale gli investimenti assommano a 3.435.828 di euro. Il contributo della Regione è di 1.486.142 euro.Il progetto ha permesso di rilanciare il territorio del Montalbano edel Circondario Empolese, un'area ad elevata vocazione olivicola, attraverso azioni volte a consolidare la filiera olivo-oleicola esistente garantendo la commercializzazione di un prodotto di altaqualità e allo stesso tempo remunerativo, nel rispetto della sostenibilità ambientale ed economica.
Le azioni principali riguardano la meccanizzazione delle operazioni colturali perl'abbattimento dei costi di produzione (acquisto di macchine edattrezzature che agevolino le operazioni colturali e la raccolta); l'ampliamento dell'oleificio per il contenimento del picco produttivoconcentrato nell'arco di un mese circa; l'ampliamento della capacitàdi stoccaggio del prodotto finito attraverso l'acquisto di serbatoitermo-condizionati; l'installazione di una centrale termica per il reimpiego del nocciolino come combustibile; l'incremento dell'attività di informazione e promozione del prodotto a cura delConsorzio per la tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva Toscano Igp.
Cosa sono i PifI Progetti integrati di filiera sono lo strumento contenuto nel programma di Sviluppo rurale 2007-2013 per garantire un maggiore equilibrio nelle principali filiere agroindustriali regionali e un reddito pià equo a tutti i protagonisti: produttori, trasformatori, commercianti.Il Pif prevede l'aggregazione dei vari soggetti e la sottoscrizione di un apposito "accordo di filiera" che disciplina gli obblighi e leresponsabilità reciproche, sia per la fornitura di prodotti agricolidestinati alla trasformazione e commercializzazione agroindustriale, sia per la realizzazione degli investimenti necessari. Gli accordi di filiera, sottoscritti grazie ai Pif, rappresentano un forte impulso allo sviluppo ed all'integrazione delle produzionilocali, poichè l'aggregazione dei soggetti che le costituisconopermette di superare la frammentazione che caratterizza gran partedelle aziende toscane. Le parole chiave di questo strumento sonoinfatti oltre all'integrazione aggregazione: innovazione, salvaguardia ambientale, recupero di risorse e filiere locali.