Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Sindaco Vanni: "Raccolta differenziata al 92%, dopo un anno di porta a porta i risultati ci danno ragione"

30/12/2013 - 16:44

A un anno esatto dall'entrata in vigore del “porta a porta”, il sindaco Rinaldo Vanni, traccia un primo bilancio sul nuovo metodo di raccolta rifiuti.. “Monsummano ha investito molte risorse sul porta a porta - ha dichiarato - e i risultati ci stanno premiando: nel 2012 i rifiuti differenziati erano stati il 37% del totale, nel 2013 invece ben il 92%. Un risultato strabiliante”.

Una raccolta rifiuti più efficiente che - purtroppo - al momento non si è tradotta in un calo diffuso delle tariffe ma, anzi, in qualche caso ci sono stati aumenti. Il sindaco, però, precisa: “A Monsummano siamo riusciti a effettuare riduzioni fino al 20% sulle tariffe per quanto riguarda le aziende. Invece, per il settore domestico, le tariffe sono rimaste le stesse o con lievissimi aumenti. Con le norme attuali vi assicuriamo che non avremo potuto contenere di più i costi per i cittadini”.

Il vicesindaco Luca Buccellato ha sottolineato lo sforzo della giunta comunale per attuare ulteriori riduzioni per le famiglie residenti nel comune: -5% sulla normale tariffa per coloro che svolgono correttamente la raccolta differenziata (circa il 90% della popolazione) unita a un'ulteriore riduzione del 5% per coloro che vivono da soli in casa.

Dati alla mano, comunque, le bollette sulla spazzatura nel comune monsummanese risultano tra le più basse delle provincia. Tariffe a parte, i benefici ambientali derivanti dalla raccolta differenziati sono innegabili. Si pensi che nel 2013 sono stati prodotti in città il 42% di rifiuti in meno rispetto all'anno precedente.

Il sindaco ha poi ringraziato la cittadinanza, che nel giro di pochi mesi si è abituata al porta a porta, mostrando un invidiabile senso civico e portando Monsummano a diventare una paese “riciclona” con sul riutilizzo assimilabili a quelli dei super-ecologici paesi scandinavi.


Non sono mancati poi dal sindaco gli elogi verso Publiambiente, che “in questo 2013 ha lavorato molto bene, raggiungendo livelli di efficienza molto alti”.

Insomma: a Monsummano il porta a porta funziona, ma la “Tares” non permette una tariffazione che premi le città virtuose come quella termale. “La Tares non è altro che una patrimoniale camuffata e per molti versi ingiusta – commenta il responsabile di Publiambiente Alessio Arrighi – ma questo non dipende dal Comune. Rimane il fatto che a Monsummano una volta tanto si è creato un sistema che funziona bene e che è un toccasana per l'ambiente. Speriamo che le sterili polemiche sul porta a porta siano finite con quest'anno”.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/1/2014 - 13:41

AUTORE:
PIEVARINO ARRABBIATO

In risposta al MONSUMMANESE che mi consiglia di arrabbiarmi con il mio comune ,mi fa sorgere un dubbio:non è che per caso tu sei uno dei furbetti dei cassonetti???? TANTO Và LA GATTA AL LARDO CHE CI LASCIA LO ZAMPINO......

2/1/2014 - 12:41

AUTORE:
100 100

92% nel 2013: troppo. Nel 2014,in campagna elettorale che si fa, si promette il restante 8%?Suvvia....

2/1/2014 - 10:42

AUTORE:
Vicino di casa

Capisco il concetto della risposta ma ,mi creda,queste operazioni dovevano e potevano essere "concertate"prima tra le due amministrazioni,se non c'era un'accordo si rimandava a tempi migliori!
Ora parlare di successo mi sembra opinabile ed anche se lo fosse resta questo 42% di dubbia provenienza che NON può far carico ad un solo comune solo perchè l'altro HA DECISO così.

1/1/2014 - 17:14

AUTORE:
pievarina

Ce la dobbiamo prendere solo con la maleducazione delle persone che per non pagare lo svuotamento dell'indifferenziata vanno a buttarla nei cassonetti alla Pieve.Magari la buttassero dentro!!!!!
Si credono furbi!!!

1/1/2014 - 12:39

AUTORE:
Monsummanese

...arrabbiati con la tua amministrazione, non con quella di Monsummano!

1/1/2014 - 11:38

AUTORE:
PIEVARINO ARRABBIATO!!!!!!!!!!!!!

Monsummano 42% DI SPAZZATURA in meno? PIEVE A NIEVOLE 42% in più,TROPPO FACILE vincere così.

31/12/2013 - 21:59

AUTORE:
giovanni

la domanda nasce spontanea,,, ma se vanno meno rifiuti in discarica., la tariffa dei rifiuti un dovrebbe diminuire??

e poi quanto Publiambiente ricava dal riciclo della carta,, delle plastiche ( ci sono paesi dove vicino ai supermercati ci sono dei raccoglitori di bottigliette che danno un centesimo,, )visto che tipo la raccolta della carta è in appalto alla ditta ATI di Pisa??
.. credo che se ci sia anche un minimo guadagno,, qualcosa spetterebbe anche a noi cittadini,, no??

è come se i paesi che hanno il petrolio,, devono pure pagare le ditte che lo vanno ad estrarre,,

30/12/2013 - 21:57

AUTORE:
Giacomo P.

Oltre le parole anche i fatti. A proposito di fatti quanto costa lo scarico del bidone grigio? Qualcuno lo sa?!?!? Scommettiamo che nei paesi Scandinavi i cittadini lo sanno in anticipo.