Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e la sezione Soci Coop Valdinievole organizzano nei mesi di febbraio-aprile (a partire da venerdì 14 febbraio) il corso "Le buone erbe", articolato in tre incontri serali presso il Centro Visite di Castelmartini e tre uscite sul territorio.
Molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali offrono, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali; il corso, ha come tema il riconoscimento, l’utilizzo e la coltivazione delle piante selvatiche di uso alimentare e delle piante aromatiche.
Durante gli incontri, tenuti da laureati in scienze naturali ed esperti del settore, vengono presentate le specie principali con l’ausilio di immagini e materiale dal vivo; per le piante aromatiche si parla anche delle tecniche di coltivazione, con cenni sull’allestimento di un orto delle aromatiche ad uso familiare.
Oltre alle lezioni in aula, sono in programma anche tre uscite sul territorio, condotte dagli stessi relatori, per il riconoscimento e la raccolta delle piante di uso alimentare in vari ambienti: prati e campi di pianura (Piana Lucchese), aree collinari e olivete (Montalbano e Monte Pisano).
Il corso, inserito nel catalogo Eda della Provincia di Pistoia, è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti ed è prevista una quota di adesione di € 100 (€ 90 per i soci Unicoop Firenze); una parte della quota di iscrizione verrà devoluta per il progetto “Il cuore si scioglie – Sostegno a distanza”.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso il Punto Soci di Coop.fi - Centro Commerciale di Montecatini (tel. 0572/911217), contattare il Centro Rdo Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine webwww.paduledifucecchio.eu e la pagina Facebook "Padule di Fucecchio".
Programma del corso
Venerdì 14 febbraio, ore 21-23 Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte prima). Lezione a cura di Raffaello Corsi
Venerdì 21 febbraio, ore 21-23 Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte seconda). Lezione a cura di Raffaello Corsi.
Domenica 2 marzo, ore 9-12 Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti collinari - Escursione sul Montalbano Uscita sul territorio con Raffaello Corsi
Venerdì 14 marzo, ore 21-23 Le piante aromatiche: riconoscimento e coltivazione. Lezione a cura di Angelo Lippi.
Domenica 23 marzo, ore 9-12 Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti di pianura. Escursione nella Piana Lucchese. Uscita sul territorio con Angelo Lippi.
Domenica 6 aprile, ore 9-12 Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambiente collinare. Escursione sul Monte Pisano. Uscita sul territorio con Angelo Lippi.
Gli incontri serali si tengono presso il Centro Visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini.