Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per il ciclo ''Gli incontri della canonica'' si svolgerà, sabato 18 gennaio, al circolo di San Quirico di Valleriana, un convegno dal titolo ''Tempo ed eternità''. Una riflessione e insieme un tentativo di dare una definizione di cosa siano il tempo e l’eternità, vale a dire il tempo che non ha inizio né fine.
Dalla nostra esperienza ricaviamo che il tempo si traduce in mutamento delle cose. Insieme alle cose muta anche l'uomo, fino al mutamento definitivo rappresentato dalla morte, pensiero dal quale sovente tentiamo di fuggire, ma a cui ci viene in soccorso la religione, rassicurandoci sul fatto che siamo eterni.
Il convegno si propone di inquadrare il problema in quest’ottica e fornire alcuni strumenti attraverso cui procedere nella comprensione di queste tematiche.
''Il convegno di sabato si inserisce in un quadro più ampio di iniziative che prevedono il rilancio della montagna pesciatina attraverso la cultura - spiega Raffaello Giusti, parroco di 6 delle comunità che sorgono nella Valleriana - l'obiettivo è quello di restituire vitalità ad un territorio estremamente ricco di risorse naturali e umane promuovendolo e qualificandolo dal punto di vista culturale''.
L'incontro di sabato si articolerà in tre conferenze. Nella prima, Marco Vannini, esperto di mistica, affronterà il rapporto tempo-eternità da Plotino a Sant'Agostino, a maestro Eckhart. Nella seconda, la professoressa Francesca Maria Crasta, esperta di metafisica e filosofia della natura nel settecento europeo invece, tratterà il concetto di vita eterna secondo Emanuele Swedenborg. Infine, la terza conferenza, a cura di Angelo Pizzetti, insegnante di religione verterà sulla visione escatologica cristiana.
Ai partecipanti verrà richiesto un contributo di partecipazione pari a € 15 incluso il buffet. Il convegno avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle 17. Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi a davide.trane@gmail.com, cell. 3358393071.