Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per il terzo anno consecutivo si parla inglese alla scuola dell’infanzia San Giuseppe. Sta per terminare la seconda settimana intensiva del progetto “Improve your English” e, data l’occasione, la scuola invita a partecipare tutti coloro che fossero interessati domani dalle ore 9 alle 13 in via Montebello, 51 (per info: 0572-771481; sangiuseppemonte@liberidieducare.it).
Durante l’anno i bambini seguono un programma bilingue con una maestra madrelingua, teacher Karen ma, per due settimane intere, sono coinvolti con una maestra speciale, teacher Claire Frances Hutson. Questa settimana è dedicata particolarmente a una prima conoscenza (3 anni) e all’approfondimento (4-5 anni) della lingua e della cultura degli Stati Uniti d’America. La settimana di novembre era invece dedicata alla conoscenza della Gran Bretagna.
Passando per le classi si vedono i bambini imparare l’inglese velocemente, in modo quasi automatico, ripetendo le parole delle filastrocche, delle routine, riconoscendo e nominando le parti del corpo: usano indifferentemente hand e mano, please e per favore. Giocano con i colori della bandiera stelle e strisce, con la corona della Statua della libertà e fanno colazione con muffins e fruit juice.
Teacher Claire è nata e cresciuta a Mobile, in Alabama, negli Stati Uniti. È lei che garantisce ai piccoli della scuola una familiarità immediata alla lingua straniera, con canzoncine, termini e indicazioni che li aiutano a imparare in modo semplice e naturale l’inglese.
Il successo di questa esperienza ha sorpreso lei per prima: “Avevo cominciato con il programma “Improve your English” nelle scuole del gruppo – spiega teacher Claire – ma questa esperienza quotidiana è davvero incredibile. I bambini imparano velocemente e in modo quasi automatico”.
I risultati sono immediati: “Le routine in inglese e la musica sono molto utili: i piccoli hanno ormai familiarità con i termini inglesi e soprattutto con la pronuncia. Sono in grado di cogliere le parole anche di canzoni più complicate, e di pronunciare perfettamente i termini”. Anche i più piccoli beneficiano di questo metodo: “I bambini di tre anni non parlano immediatamente, ma immagazzinano termini e definizioni che riemergono in seguito. Un sistema che li avvantaggerà anche in futuro nell’acquisizione di ulteriori lingue straniere”.