Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nella settimana dall’11 al 16 febbraio l’Istituto San Giuseppe di Montecatini Terme diventa inglese nell’English Week, programma che rientra nel più generale e significativo progetto “Improve your English”.
Fin dalla sezione Primavera (24 mesi) ogni settimana i bambini studiano e giocano con un insegnante madrelingua con il desiderio e l’obiettivo di frequentare – al quinto anno della scuola primaria – una settimana di studi all’estero.
Questa settimana tuttavia i nostri allievi seguiranno attività, didattiche e formative, o in lingua o aventi a tema la lingua e la cultura inglese con la compagnia non solo della maestra madrelingua, ma anche del lavoro collegiale delle altre. Il tempo della mensa, della merenda, il gioco o il sonnellino, nonché le discipline curricolari per la scuola primaria, offriranno la possibilità di conoscere terre, poesie, costumi, tradizioni (Shrove Tuesday, Ash Wednesday, Saint Valentine’s Day), canti, giochi e cibi di un popolo non così troppo lontano dal nostro.
A seconda dei livelli, infatti, facendo geografia si studieranno le caratteristiche fisico-politiche del paese, con storia si vedranno la nascita e l’affermazione del Regno Unito fino alla creazione degli altri stati anglofoni, con Italiano e musica si apprezzeranno brani di autori significativi.
Lavorerà in inglese anche la segreteria: avvisi e comunicazioni cartacee o sul portale saranno fatte in lingua così da favorire la partecipazione anche delle famiglie e di tutti coloro che avranno la possibilità di incontrare il personale scolastico.
Il coinvolgimento di tutto l’istituto nasce dalla constatazione che, infatti, imparare una lingua straniera quasi contemporaneamente con la lingua materna ha come fine quello di semplificare l’apprendimento della stessa, in quanto è ampiamente dimostrato che i bambini, particolarmente dai 3 ai 5 anni, dimostrano una duttilità ed una plasticità cognitive uniche nelle varie fasi di crescita. La lingua inglese, prima ancora che una struttura grammaticale e sintattica, altro non è che un insieme di suoni a cui i piccoli si avvicinano e che riescono a riprodurre ed a memorizzare con facilità.
È possibile consultare le programmazioni di ogni classe nelle relative sezioni di ogni ordine (www.liberidieducare.it. Per informazioni: tel. 0572-771481 o sangiuseppemonte@liberidieducare.it) e tutti sono invitati a partecipare per condividere con noi questa sfida: The more the merrier...