Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Una testimonianza della storia della comunità e del territorio di Lamporecchio e insieme un valido strumento di consultazione. E’ questo il senso del volume Inventario dell’Archivio storico del Comune di Lamporecchio che sarà presentato il prossimo sabato 15 febbraio presso i locali del teatro comunale (ore 17).
L’iniziativa si pone a conclusione del lavoro di riordino dell’archivio storico del Comune di Lamporecchio, avviato già negli anni ‘90 da Rita Laura Aiazzi e Selena Papini Piqué, nell’ambito della più vasta attività di riordino, inventariazione e valorizzazione degli archivi storici comunali che la Provincia di Pistoia, insieme ai Comuni, alla Regione Toscana e alla Soprintendenza Archivistica per la Toscana, sta portando avanti da quasi 30 anni. Più recentemente il lavoro di riordino è stato ripreso e portato a termine da Lucia Cecchi, che ha curato la pubblicazione dell’inventario nella collana provinciale “Beni Culturali”.
L’inventario descrive tutta la documentazione presente nell’archivio storico comunale (a partire dal 1808), e si presenta come un’utile strumento di corredo ai fini della consultazione dell’archivio stesso, non soltanto per gli studiosi ma anche per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la memoria storica della comunità e del territorio.
La pubblicazione è stata resa possibile grazie all'impegno congiunto del Comune di Lamporecchio, dell'Amministrazione Provinciale e della Soprintendenza Archivistica per la Toscana, con il sostegno della Regione Toscana, attraverso il Piano Integrato della Cultura 2012 e la Rete documentaria provinciale.
Alla presentazione saranno presenti, oltre alle curatrici, l’assessore alla cultura del Comune di Lamporecchio, Chiara Francesconi, l’assessore alla cultura della Provincia, Lidia Martini, e un rappresentante della Soprintendenza Archivistica per la Toscana.