L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Giovedì 12 dicembre, alle ore 16, al Museo della città e del territorio, in piazza Martini, si terrà la presentazione del progetto “Archivio storico comunale di Monsummano Terme: riordino e digitalizzazione”.
L’Archivio storico comunale di Monsummano Terme è conservato al secondo piano del Museo della città e del territorio, ospitato nella seicentesca Osteria dei pellegrini. È un prezioso complesso documentario di scritti, cartografie, disegni, che costituiscono un’importantissima fonte di storia del nostro territorio e che certamente deve essere tutelato, valorizzato e divulgato.
Per questo nel 2022 l’amministrazione comunale di Monsummano Terme ha deciso di partecipare al bando indetto dalla Fondazione Caript “Restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali”.
Il contributo che si è aggiudicata ha reso possibile la realizzazione di un importante progetto di riordino dei documenti e di digitalizzazione del patrimonio di immagini dell’Archivio preunitario, postunitario e del Consorzio del Padule di Fucecchio (ora Consorzio 4 Basso Valdarno).
Un lavoro enorme, durato due anni, realizzato da ditte specializzate del settore e coordinato da Elena Gonnelli e dalla direttrice Silvia Di Paolo, che ha portato alla creazione di un nuovo Archivio on line liberamente accessibile a tutti e al servizio della comunità.
Un prezioso e innovativo strumento di diffusione e valorizzazione di un patrimonio tutto da conoscere e scoprire.