Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Confesercenti interviene sulle nuove tasse 2014 sugli immobili e sui rifiuti.
"Tasi, Imu, Iuc, Tari: nuove tasse su casa e rifiuti. Dopo le scadenze dei pagamenti di Imu, mini Imu e Tares, relativi al 2013, d’ora in poi si avrà a che fare con i nuovi pagamenti sugli immobili: da inizio 2014, infatti, è in vigore la Iuc, imposta unica comunale, che comprende Imu (patrimonio immobiliare), Tasi (servizi indivisibili comunali, come manutenzione strade, parchi e illuminazione pubblica) e Tari (rifiuti).
E’ un grande caos che deriva soprattutto da decisioni precise che devono ancora essere prese in merito ad aliquote di applicazione e tempi di pagamento. Le decisioni dovrebbero spettare ai Comuni, ma il meccanismo non è così semplice. Bisogna recuperare soldi per tappare i buchi di Comuni e Stato e la difficoltà risiede proprio nello stabilire quanto di gettito derivante dalla tassa dovrà essere versato allo Stato e quanto ai Comuni.
L’unica certezza è che la nuova tassazione sulla casa sarà una nuova stangata per i contribuenti. Considerando, per esempio, il pasticcio Tasi, le aliquote per il pagamento della componente sui servizi indivisibili possono arrivare al 2,5 per mille sulle prime case e al 10,6 per mille sugli altri edifici, ma per ovviare alla scarsità di risorse lamentata dai Comuni, il governo ha concesso la possibilità di elevare le aliquote tra lo 0,1 e lo 0,8.
La preoccupazione di Confesercenti è che vista la facoltà data ai Comuni di innalzare le aliquote base per finanziare le detrazioni, oggi inesistenti per le prime case, chi pagherà di più oltre alle seconde case saranno gli immobili a destinazione produttiva, commerciale, alberghiera. Dalle simulazioni si preventiva che tali immobili subiranno aumenti che possono oscillare tra il 10 e il 20% in quei comuni dove veniva applicata un’aliquota Imu del 9,6 per mille, ma l’aumento potrebbe anche salire al 50% se l’Imu pagata era del 7,6 per mille.
La Tari, che dovrà coprire interamente il costo di smaltimento rifiuti, invece, sembra solo cambiare nome: rimangono i soliti principi ispiratori della Tares, le sperate modifiche per arrivare a un più equo pagamento del servizio in base a chi più produce più paga sembrano svanite.
L’appello alle amministrazioni comunali è sempre lo stesso: Confesercenti chiede di aprire tavoli di confronto lavorando insieme, affinché le aziende del territorio che ancora resistono non siano costrette anche loro a chiudere i battenti.
Invitiamo inoltre i soci a rivolgersi ai nostri uffici per avere tutte le informazioni, richiamando particolare attenzione a compilare le pratiche per usufruire di agevolazioni".