Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si apre un nuovo capitolo della serie di incontri organizzati da Anses, l’Associazione Nazionale Stress e Salute nata a Pistoia da una rete di professionisti per dare strumenti di conoscenza e di sostegno pratico alla popolazione su un tema generale come lo stress di vita, che però ha moltissime ripercussioni in vari aspetti della nostra vita quotidiana.
Il prossimo incontro, aperto a tutti e gratuito, verterà su un aspetto ancora relativamente sconosciuto quando si parla della nostra salute: il cervello enterico o più semplicemente, il cervello nella pancia.
Ne parleranno giovedì prossimo, 20 marzo (dalle ore 21 alle 23) presso i locali dell’Oratorio S. Carlo, in piazza Giusti, Martina Taioli, psicologa e segretario di Anses ed Emma Balsinelli, nutrizionista. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Monsummano Terme. Lo stesso incontro verrà ripetuto il 29 maggio nei locali della "Civetta" a Quarrata.
Per facilitare la spiegazione di questo argomento la Dott.ssa Taioli porterà un caso clinico trattato nella sua esperienza professionale privata, da cui trarrà tutti gli elementi per spiegare il funzionamento e le connessioni tra i due cervelli, il cervello enterico, che si trova nell’intestino e il primo cervello, che si trova nella testa. Verrà dimostrato quanto questi due cervelli siano in comunicazione l’uno con l’altro e quanto gli eventi fortemente stressanti della vita possano alterare la comunicazione tra questi due canali e produrre manifestazioni patologiche come una “pseudo allergia” di tipo alimentare. Il termine tecnico è ‘infiammazione neurogenica’, che normalmente viene indicata come intolleranza alimentare o allergia.
Grazie alla presenza della Dott.ssa Balsinelli saranno fornite delle indicazioni pratiche rispetto alla cura alimentare, ovvero cosa si deve mangiare, quali sono gli alimenti da utilizzare per ripristinare gli equilibri, in modo da creare un collegamento tra le due discipline (psicologia e scienza della nutrizione umana). Come ci ha spiegato la Dott. Taioli il tema della serata è molto specifico ma sicuramente ci sarà modo di spaziare e di allargare la discussione anche a temi più dibattuti nell’ambito dei disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia.
di Giulia Baglini
Anses - Seminari esperienziali gratuiti "Stress e promozione della salute": la scheda
Lo Stress, dal termine inglese ”sforzo”, ”spinta”, è la risposta strategica del nostro organismo nell'adattarsi a qualunque esigenza; prepara l'organismo ad affrontare una situazione insolita, un imprevisto o una minaccia fornendogli un surplus di energia da utilizzare. Nel mondo di oggi, per vari motivi e cause, specie quando veniamo sottoposti a continui e diversificati stimoli, la sua continua attivazione rischia di diventare nociva e di rovinarci la vita. Attraverso questo ciclo di seminari è possibile imparare a riprendere consapevolmente il controllo di se stessi e a sfruttare meglio le energie attivate dallo stress attraverso la conoscenza di strategie, attività ed esercizi pratici che promuovano il benessere e la salute dell’individuo nei vari ambiti della vita quotidiana. Gli incontri spazieranno dalla conoscenza del sistema immunitario e di come lo star bene/male può influire su esso, alla corretta alimentazione, spesso causa di disturbi , specie in età adolescenziale, all’ambiente di lavoro e delle relazioni sociali. Una “camminata” nell’universo Uomo accompagnati per mano da esperti con interagire e approfondire i temi proposti.
Martina Taioli
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, con una tesi sulla pedofilia e l'abuso sessuale sui minori, svolge il tirocinio presso la Salute Mentale Infanzia e Adolescenza e l'U.F. Attività Consultoriale dell'ASL. Dopo l'esperienza come psicologa dello Sportello d'ascolto ed interventi di educazione all'emotività e alla sessualità in vari istituti scolastici, collabora per diversi anni con i Servizi Sociali nell'ambito della tutela dei minori. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, è da sempre interessata al ramo giuridico e criminologico, maturando un'esperienza pluriennale con le tossicodipendenze e la doppia diagnosi, avvicinandosi alla clinica degli adulti e alle devianze. Contemporaneamente frequenta la Scuola di Alta Formazione in Psicologia Forense e Criminologia di Cremona e svolge attività professionale di consulenza e intervento psicologico in ambito civile, penale e criminale. Svolge inoltre attività di supporto a problematiche relazionali, affettive e legate allo stress di vita, collaborando a progetti di sensibilizzazione al benessere e alla salute. Lavora come consulente per le aziende, dove si occupa in particolare di Valutazione del Rischio Stress Lavoro-correlato e di Promozione della Salute Organizzativa. Amante dei viaggi e delle diversità, è convinta dell'importanza di acquisire e integrare linguaggi e strumenti differenti per avvicinare le persone. Sceglie così di integrare la propria formazione in Spagna, con un master in psicoterapia integrata dell'Università di Girona, presso l'Institut d'Estudis de la Sexualitat y la Parella de Barcelona. Dall’iscrizione al Master in Psiconeuroimmunologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma si occupa di Psiconeuroimmunomodulazione.
Emma Balsinelli
Emma Balsimelli è Laureata in Biotecnologie ad Indirizzo Medico Diagnostico presso l’ Università degli Studi di Firenze, e successivamente ha conseguito a pieni voti con lode la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana sempre presso lo stesso ateneo. Ha partecipato all’attività ambulatoriale presso l’Agenzia della Nutrizione e Sport, Ospedale di Careggi, Firenze , all’ambulatorio di Gastroenterologia Pediatrica, USL 3, Pistoia e come attività di ricerca studi presso il Centro Trombosi Università degli Studi di Firenze. E’ Membro del Comitato Scientifico Regionale Associazione Italiana Celiachia Toscana(AIC) ed offre attività di consulenza per la gestione della dieta senza glutine. E’ educatrice nutrizionale, operando in scuole di vario grado sul territorio toscano. E’ Autrice di molti articoli su riviste locali e nazionali e Coautrice di libri sulla celiachia e sana alimentazione. Attiva nel volontariato è membro del direttivo della consulta del volontariato del Comune di Pistoia e Vicepresidente del CAVET(Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e Tutela accreditate presso la AUSL 3).
Anses è un'associazione multidisciplinare all'interno della quale collaborano diverse professioni: psicologi, psicoterapeuti, medici, avvocati, ingegneri e altre professioni che direttamente o indirettamente possono intervenire sulla salute e il benessere personale. L'associazione è attiva su diverse aree: la formazione, la supervisione, la ricerca e l'intervento, ed ha aperto il primo servizio territoriale gratuito in Europa rivolto al singolo, il gruppo e l'istituzione per la definizione di tutte le problematiche legate allo stress di vita e per l'orientamento nelle risorse pubbliche e private presenti sul territorio per la risoluzione.
A Pistoia la responsabile di Sportello è la Dr. Sabrina Ulivi, la sede si trova in Vicolo Malconsiglio 4. Il servizio è aperto tutti i giovedì dalle 18 alle 20 ad accesso diretto o su prenotazione al numero 331.9756394 o al numero 0573.26560.
Per ulteriori informazioni consultate il sito www.anses.it o scrivete a info@anses.it