Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Iniziati lavori alla Rocca: via la pavimentazione in legno e interventi di recupero all'ex scuola elementare

24/3/2014 - 9:05

Volontari della Pro Loco Montecatini Alto hanno iniziato sabato i lavori di smantellamento della pavimentazione in legno dell’antica Rocca. Questo lavoro è sostenuto economicamente dal Comune con il bando My Time. Il progetto prevede un recupero funzionale della Rocca e di alcuni locali dell’ex scuola elementare, così da migliorare l’offerta turistica del centro storico oltre che mantenere in modo adeguato un patrimonio storico e sociale. Il recupero della Rocca, che parte dalla demolizione del tavolato da sostituire con manto erboso, proseguirà con il restauro di cancelli e arredi. Verrà poi installato un cartellone descrittivo relativo agli scavi archeologici degli anni novanta. Le disfide medievali potrebbero svolgersi anche quest’anno, perché il fondo, rimosso una parte del tavolato, è apparso abbastanza solido. All’esterno della Rocca verranno sistemati giochi per bambini. all’ex scuola elementare sono previsti sistemazione degli intonaci, imbiancatura, restauro di infissi, ristrutturazione dei servizi igienici, messa a norma dell’impianto elettrico, non solo una maggiore fruibilità dell’immobile per mostre e convegni, ma potrà colmare una lacuna del paese che chiede da anni un luogo di incontro. Il sogno è dedicare alcune stanze come museo con i reperti recuperati nella Rocca.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/3/2014 - 20:06

AUTORE:
Giovanni

Finalmente in tempi non sospetti per imminenti votazioni,i figli si ricordano dei padri perchè sia i pievarini che i bagnaioli provengono tutti da Montecatini Valdinievole (o se preferite Alto).
La rocca è la sola superstite della purga fiorentina (1554) tramite l'annientamento totale da parte di Cosimo I dei Medici del castello e dei suoi abitanti rei di aver concesso servigi ai nemici del granduca.
E' evidente che la Rocca rappresenta un qualcosa di speciale in veste turistica e pertanto ben vengano questi lavori di recupero funzionale.

24/3/2014 - 15:22

AUTORE:
Demetrio

Una bella notizia, finalmente! Per due motivi: il primo perchè si recupera un pezzo del nostro passato e lo si mette a disposizione di tutti nella pratica quotidiana e non lo si musealizza; il secondo che il soggetto promotore sia la Pro-loco, cittadini che per amore del proprio territorio e del proprio passato regalano il loro tempo libero a...tutti.