Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MASSA E COZZILE
Villa Ankuri, la Asl vince la causa con gli eredi, si conclude l'annoso contenzioso

18/4/2014 - 19:02

La Villa Belvedere Ankuri Pucci resterà alla Asl3 che ha vinto la causa con gli eredi. Lo ha deciso la Corte d’Appello di Firenze, con la sentenza emessa il 3 aprile scorso, che ha confermato il rigetto delle domande degli eredi della signora Ankuri Pucci, condannandoli tra l’altro al pagamento delle spese di lite dei tre gradi di giudizio e della Cassazione.
 
La Corte d’Appello ha, infatti, accertato che nel tempo è stata rispettata la destinazione sociale, assistenziale e sanitaria del complesso di Villa Ankuri situato a nel territorio di Massa e Cozzile. Anche il parco risulta conservato e integro. Si conclude così l’annoso contenzioso che era iniziato nel lontano 1988 con la Provincia di Pistoia.
 
La direzione aziendale si dichiara soddisfatta per l’esito della sentenza dal momento che nel 2012 nel grande complesso è stato anche realizzato il polo della prevenzione della zona Valdinevole.
 
La storia. “…lascio la villa Belvedere con quanto altro possiedo nel territorio di Massa Cozzile, Borgo a Buggiano, Pieve a Nievole e Ponte Buggianese alla provincia di Pistoia, perché la villa venga destinata a scopo convalescenziario e altri scopi analoghi agli ospedali della provincia di Pistoia. Voglio che sia amministrata con ogni parsimonia ed obbligo la conservazione del nome villa Belvedere Ankuri-Pucci. Proibisco perciò l'alienazione, l'affitto e la destinazione ad altri scopi diversi, sotto pena di annullamento del presente legato. Voglio inoltre siano conservati i viali ed almeno una parte del bosco, desidero che il parco tutto rimanga come è e come è stato durante la vita di mio marito e mia”. Sono le parole scritte nel testamento olografo del 1931, con il quale la signora Eletta Pucci disponeva delle sue sostanze.


La prima operazione effettuata dall'amministrazione provinciale fu l'istituzione di una "colonia permanente per i giovanetti bisognosi di cure sanitarie campestri.


Durante il conflitto mondiale l'esercito tedesco sfruttò la Villa come quartiere generale. Nel 1946 una relazione di visita alla Colonia Ankuri, è redatta e viene fatto notare come lo stabile sia stato "reso in condizioni veramente disastrose dai militari” che vi si sono susseguiti (tedeschi, anglo-americani e italiani). Da alcuni membri della Commissione fu avanzata la proposta di costruire nei pressi della Villa Ankuri l'ospedale psichiatrico per la Provincia mentre nel 1947, l'Amministrazione Comunale di Massa e Cozzile avanzò la proposta per l'istituzione di un ricovero per vecchi.
 
La Colonia Belvedere muta la sua destinazione in convalescenziario nel 1947 e nel 1957 viene firmata una convenzione con il consorzio provinciale antitubercolare per la gestione dello stesso.Si giungerà nel 1978 ad una convenzione tra la Provincia di Pistoia e la Usl per la gestione diversificata dell'intero complesso e per lo svolgimento, nel convalescenziario di attività socio-sanitarie.


Nel 1996 con le leggi di riforma sanitaria degli anni novanta tutto il lascito è entrato a far parte del patrimonio della Ausl3.
 
Il contenzioso. Nel 1988 gli eredi della signora Pucci convenivano in giudizio con la Provincia di Pistoia chiedendo che rispettasse la disposizione testamentaria ovvero ad “impiegare il compendio immobiliare, oggetto della disposizione testamentaria, per i fini ivi previsti dichiarando aperta la successione a favore degli aventi diritto".


L’azienda sanitaria interviene volontariamente nella causa, che viene poi decisa nel 2004 con sentenza di rigetto; gli eredi impugnarono la sentenza di fronte alla Corte d’Appello di Firenze, che nel 2010 dichiarò l’estinzione del giudizio. In seguito al ricorso promosso dagli eredi, la Corte di Cassazione dispose la cassazione della sentenza per motivi di rito, con rinvio ad altra sezione della Corte di Appello di Firenze, anche per la decisione sulle spese di lite del giudizio di legittimità.
 
Villa Ankuri oggi. Oggi le belle sale affrescate e le gallerie con i soffitti a botte ospitano l’igiene e sanità pubblica, la medicina del lavoro, la prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, la sanità pubblica e veterinaria, lo sportello unico della prevenzione, l’igiene alimenti e nutrizione.  Tutti i servizi della prevenzione presenti sul territorio della Valdinevole sono stati accorpati nel 2012 nei due edifici di Villa Belvedere Ankuri Pucci.


Il progetto di recupero (con esclusione del piano seminterrato dell’Annesso) ha interessato una superficie di circa 1152 metri quadrati per la Villa e 768 per l’Annesso. In particolare sono state restaurate le facciate, le coperture e molti locali interni, consolidate le strutture e realizzati impianti tecnologici in linea con gli attuali standard. Durante le opere di restauro sono stati rinvenuti importanti elementi decorativi ed affreschi, specialmente al piano nobile della Villa, i quali sono stati oggetto di restauro conservativo sotto la guida delle competenti Soprintendenze ai beni Artistici e architettonici.


Il progetto e la direzione dei lavori sono stati eseguiti dall’area Funzionale tecnica dell’azienda Usl3. Il parco di Villa Ankuri è invece gestito dai ragazzi della “Bottega”, centro diurno socio-riabilitativo.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: