L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Il Movimento 5 Stelle invia il seguente comunicato: "La gestione dei rifiuti è la principale spesa per Pieve a Nievole come per molti Comuni in Italia. L’attenzione dovrebbe essere dunque massima. L’Europa nel 2006 ha approvato un documento che impegnava tutti i Paesi membri al raggiungimento del 65% di “differenziata” nel periodo 2008-2013. Il non raggiungimento di tale quota comporta due gravi conseguenze: inquinamento, che distrugge l’ambiente, e multe, che vanno a carico dei cittadini.
Durante l’amministrazione Alamanni la raccolta differenziata a Pieve a Nievole si è ridotta dal 45% al 35%, come dichiarato dal Comune stesso nel rendiconto di fine gestione (il documento è consultabile sul sito comunale). Il risultato comporterà un danno economico che potrà colpire le tasche dei cittadini anche con possibili aumenti delle tariffe comunali. I cittadini possono scegliere di pagare oppure di non pagare facendo un esposto alla Corte dei Conti come già fatto in altri Comuni d’Italia. Ad esempio, a Imperia la Corte dei Conti della Liguria ha dato ragione ai cittadini avviando il procedimento per danno erariale contro i locali responsabili.
In base al “resoconto di mandato 2009-2014 “, libricino pubblicato a spese dei cittadini e definito notiziario anziché pubblicità elettorale “ingannevole” come meglio gli si adirebbe, la precedente amministrazione liquida il tema rifiuti con un semplicistico “non è colpa nostra, ma di altri”. Costoro si riferiscono probabilmente ad alcuni Monsummanesi che dopo recente introduzione della raccolta porta a porta hanno conferito anche nei nostri cassonetti i loro rifiuti. Come Movimento 5 Stelle teniamo a specificare che nel Comune di Monsummano la differenziata è iniziata solo pochi mesi addietro e che la tendenza a Pieve era già in negativo e ben lontana dal 65%.
Come M5S ci mettiamo quindi a disposizione di tutti i cittadini interessati ad approfondire i temi della raccolta dei rifiuti e del cosiddetto “Obiettivo rifiuti zero” proposto nel nostro programma elettorale. Chi volesse approfondire e attivarsi per chieder conto della cattiva gestione presso le autorità competenti può passare a trovarci presso la nostra sede (via Roma 5, alla Pieve) o contattandoci al numero 380 155 4609 (Attivisti della Valdinievole). Facciamo inoltre appello a tutti i cittadini sensibili a queste tematiche ad unirsi a noi nel continuare l’opera di sensibilizzazione per l’azzeramento dei rifiuti. L’Obiettivo rifiuti zero è un percorso che passa dalla raccolta differenziata e va oltre. Cerchiamo dunque chi ci aiuti a promuovere questo percorso virtuoso fondato sulle scelte quotidiane che vuole arrivare a una completa revisione della gestione delle risorse e della tutela dell’ambiente".