Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Il ministero delle infrastrutture ha destinato 220 milioni di euro alla tratta ferroviaria Lucca-Pistoia-Firenze. I finanziamenti sono previsti già nel decreto unico del consiglio dei ministri di domani". Ad annunciarlo, in una nota, è il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Riccardo Nencini.
Il costo complessivo dell'opera ammonta a 430 milioni di euro, dei quali 220 saranno investiti dal Mit, come annunciato da Nencini. "La pratica di finanziamento - si legge nella nota - sarà valutata nella giornata di oggi dal Mef. I rimanenti 210 mln saranno coperti in parte dalla Regione Toscana e contestualmente il ministero dei Trasporti sta valutando in queste ore di reperire parte del finanziamento dai fondi previsti nel contratto di programma di Rfi".
Di seguito il commento del deputato Edoardo Fanucci (Pd).
"Per svolgere in Parlamento un buon lavoro al servizio del proprio territorio, a mio avviso, è fondamentale stabilire alcune priorità. Da mesi, in sinergia con il governo nazionale e con le amministrazioni locali, ho dedicato una parte importante del mio lavoro all’obiettivo di destinare maggiori risorse in favore della linea ferroviaria Lucca-Firenze, che attraversa la provincia di Pistoia e ne rappresenta la “spina dorsale”.
Dopo settimane di confronto e di intenso lavoro, abbiamo finalmente buone prospettive per quanto riguarda lo sviluppo della linea. Domani, infatti, si svolgerà un Consiglio dei Ministri decisivo, dal quale potrebbero arrivare novità importanti per la vita del nostro territorio. Si tratterebbe di un risultato storico, dal momento che le infrastrutture della provincia di Pistoia attendono da anni interventi sostanziali e una maggiore attenzione. Riccardo Nencini, vice Ministro ai Trasporti, ha annunciato l'arrivo di 220 milioni di euro per la tratta ferroviaria Lucca-Pistoia-Firenze: una svolta epocale per la nostra regione, che offre alla provincia di Pistoia l'opportunità di un passo in avanti e di un sostanziale ammodernamento della propria linea ferroviaria, per troppo tempo vittima di ritardi, disservizi e lamentele degli utenti.
Per ottenere questo risultato, nelle settimane scorse ho aderito ad una risoluzione parlamentare per chiedere lo sblocco dei finanziamenti in favore della tratta ferroviaria Viareggio-Firenze, facendo seguito alle numerose richieste dei cittadini ed alle istanze avanzate in un incontro promosso dai sindaci di Pistoia e di Lucca, al quale ho partecipato l’8 febbraio scorso.
Ben 39 amministratori locali hanno aderito all’iniziativa dei Sindaci sottoscrivendo un ordine del giorno volto a sollecitare il governo all’avvio dei lavori. Il documento, inoltre, impegna gli enti locali a promuovere una mobilitazione comune avanzando una richiesta ufficiale di incontro al Ministero dei Trasporti: un’azione di cui mi sono fatto carico con impegno e abnegazione, sia con atti parlamentari, sia attraverso colloqui periodici con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti, il Vice Ministro ai Trasporti, Riccardo Nencini, e il sottosegretario Umberto del Basso de Caro.
Il nostro servizio ferroviario ha bisogno urgente di ammodernamento e potenziamento. Un miglior collegamento della provincia di Pistoia con Lucca e con Firenze, infatti, renderebbe più moderno ed efficace un servizio essenziale per migliaia di cittadini, di studenti e di pendolari che ogni giorno utilizzano il treno per raggiungere il posto di lavoro, le Università o spostarsi in modo più economico e meno inquinante. Inoltre, sarebbe rafforzata la centralità del nostro sistema industriale e turistico, realizzando un collegamento più efficace e moderno con Lucca e Firenze.
Per queste ragioni, mi auguro davvero che il nostro lavoro dia i suoi buoni frutti e che il Consiglio dei Ministri di domani offra, finalmente, nuove prospettive per il nostro territorio e per tutti i suoi abitanti".