Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
5 Stelle: "Alla fine il Comune riverserà sulla Tari le sanzioni per i mancati obiettivi di raccolta differenziata"

24/7/2014 - 12:36

Il Movimento 5 Stelle interviene in tema di gestio e e smaltimento dei rifiuti.

 

"A fine luglio l’amministrazione comunale pievarina inizierà a chieder soldi ai cittadini: ci sono da pagare i rifiuti. Ecco dunque in arrivo le cartelle per un primo acconto della Tari, la “nuova” tassa destinata a finanziare il 100% dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

 

Ma alla Pieve pagheremo solo questo? Probabilmente no. Le misure per incrementare la raccolta differenziata previste dalle norme in materia ambientale (Decreto legislativo 152/2006, art. 205) imponevano di raggiungere entro l’anno 2012 il 65% di raccolta differenziata. L’area territoriale ottimale (Ato) “Toscana centro” di cui facciamo parte non ha raggiunto quest’obiettivo. Così è scattata la sanzione per i Comuni non virtuosi, tra cui Pieve a Nievole che dovrà pagare un’addizionale del 20% sul conferimento in discarica.
 
Gli uffici competenti quantificano questa multa in 2,40 € in più per tonnellata nel 2013, che sale fino al 3,60 €/ton per il 2014. A conti fatti, questa multa per “eccesso di discarica”ci fa pagare lo smaltimento dei rifiuti un quinto in più, pari a diverse migliaia di euro. Con tutta probabilità il Comune finirà col chiedere ai cittadini di coprire questi maggiori costi aumentando la Tari.


Qual è il motivo del mancato raggiungimento degli obiettivi fissati?  C’è chi dice di aver visto diversi cittadini monsummanesi varcare i confini comunali e utilizzare i cassonetti pievarini per scaricare i sacchetti della spazzatura così da aggirare la loro – più impegnativa – raccolta dei rifiuti “porta a porta”.

 

Leggende metropolitane a parte, per capire le reali cause delle multa è più utile consultare i dati forniti dalla precedente amministrazione nella relazione di fine mandato. In cinque anni (2009-2013) la raccolta differenziata a Pieve è crollata dal 42% a un misero 32%. In pratica Pieve a Nievole, già lontana dall’obiettivo fissato dalla legge, se n’è ulteriormente allontanata. E questo ben prima della partenza del nuovo metodo di raccolta a Monsummano Terme.


Secondo noi del Movimento 5 Stelle tale regressione è dovuta soprattutto alla mancata informazione ed educazione della cittadinanza a una corretta raccolta  differenziata. Gestire bene i rifiuti è importante sia per il portafogli (le multe per chi sgarra saran sempre più salate) sia, soprattuto, per la tutela dell’ambiente in cui viviamo.

 

Per queste ragioni nel nostro programma proponevamo l’obiettivo “rifiuti zero”. Auspichiamo quindi che l’attuale amministrazione si impegni con tutti i mezzi a mettere i cittadini nelle migliori condizioni per ridurre il volume totale dei rifiuti e aumentare la differenziata. A Parma l’amministrazione 5 stelle ha mostrato che i risultati si ottengono con un sistema di proposte operative concrete e mirate.

 

Durante l’ultimo consiglio comunale abbiamo chiesto spiegazioni su cosa intenda fare la nuova amministrazione a questo riguardo. L’assessore ci ha risposto che sarà inviato ai pievarini un “librettino delle istruzioni”. Questo ennesimo documento – peraltro riciclato dalla precedente amministrazione – rischia di essere un nuovo buco nell’acqua e uno scaricabarile delle responsabilità sui soli cittadini.

 

Come attivisti del Movimento 5 stelle a Pieve e in Valdinievole stiamo da tempo lavorando sui rifiuti e diamo la più ampia disponibilità per proporre, elaborare e realizzare, anche insieme alla giunta comunale, iniziative utili a far di Pieve un Comune virtuoso. Diamoci da fare per migliorare l’ambiente in cui viviamo e per pagare meno tasse: ci diranno ancora no?".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/7/2014 - 16:06

AUTORE:
Anna

Buongiorno,
da Pievarina e da persona bene informata su come funzionano le varie raccolte voglio dire la mia.

Il problema dei rifiuti è molto più grande di quello che si pensa, anche se il comune della Pieve riesce ad arrivare al 65% di riciclo con la raccolta "porta a porta" alla fine noi Pievarini invece di pagare di meno paghiamo di più, questo anche a Montecatini, dove il sindaco ha detto il contrario, l'europa ha imposto delle percentuali di riciclo ma non ha considerato che in Italia non è come in altri paesi in europa.

Prendiamo l'indifferenziato più meno per smaltirlo si spende intorno ai 65 euro a tonnellata e finisce qui non ci sono altre spese oltre a quelle del servizio di raccolta.

Mentre per la plastica, il cartone e l'umido prima arrivano in una discarica X dove sono ancora considerate rifiuto, da qui vengano mandate in centri specializzati dove vengano trattate per poi essere riciclata, questo giochino alla fine costa molto di più dei 65 euro a tonnellata, in alcuni casi si arriva vicino ai 100 euro a tonnellata senza considerare che bisogna anche pagare chi fa il servizio di raccolta.

Di questa cosa hanno già parlato programmo come Reporter ma non è cambiato nulla.

L'europa vuole il riciclo ma se ogni regione non fa un centro unico dove far arrivare e dove trattare i rifiuti alla fine i cittadini pagano di più e le ditte che trasportano i rifiuti guadagnano.
In qualche comune forse il cittadino paga qualcosina di meno ma solo perché fanno pagare molto di più alle aziende di quel comune.

Cordialmente

Anna