Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale come opportuntà per un'economia possibile del territorio, sono gli obiettivi indispensabili e prioritari che Legambiente Valdinievole ha individuato nel corso di un incontro che si è tenuto a Pietrabuona alla presenza del sindaco di Pescia Oreste Giurlani.
Il presidente di Legambiente Maurizio Del Ministro ha rinnovato l'invito a tutti gli amministratori di collaborare. Uno dei progetti che sta più a cuore a Legambiente è il riconoscimento da parte della Regione Toscana di una riserva naturale nell'Alta Valle del Pescia. Questo permetterebbe di valorizzare e di incentivare attività agricole tradizionali, come ad esempio la pastorizia e la coltivazione del castagno.
Un altro motivo per difendere questo territorio è dato dal fatto che fra le rarità di questo habitat, c'è la presenza dell'ululone appenninico, un piccolo anfibio considerato in pericolo d'estinzione. Proprio per questo, nel corso dell'incontro, Alessio Bartolini del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio ha proposto di far usare ai greggi che pascolano nell'alta valle, degli abbeveratoi di pietra e di legno, eliminando le dannosissime vasche da bagno che vengono usate attualmente come abbeveratoi che oltre ad avere un notevole impatto ambientale, finiscono per trasformarsi in trappole mortali per gli anfibi che scivolando sulle pareti lisce della vasca. E' stato ipotizzato un progetto magari finanziato dalla Regione che potrebbe portare alla realizzazione di nuovi abbeveratoi di legno o di pietra.
Nel corso dell'incontro si è parlato anche del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio. A questo proposito il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, ha confermato che la sua amministrazione aderirà al Centro e auspica che anche gli altri comuni della Valdinievole sostengano l'associazione e le politiche di tutela, di salvaguardia e valorizzazione di questa importante area umida, anche in chiave di un suo sviluppo turistico,da questo centro, rinnovato dall'ingresso di altri comuni, potranno anche partire le politiche di tutela e promozione di tutte le eccellenze naturalistiche della Valdinievole e della Valdelsa.