Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
La tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale come opportuntà per un'economia possibile del territorio, sono gli obiettivi indispensabili e prioritari che Legambiente Valdinievole ha individuato nel corso di un incontro che si è tenuto a Pietrabuona alla presenza del sindaco di Pescia Oreste Giurlani.
Il presidente di Legambiente Maurizio Del Ministro ha rinnovato l'invito a tutti gli amministratori di collaborare. Uno dei progetti che sta più a cuore a Legambiente è il riconoscimento da parte della Regione Toscana di una riserva naturale nell'Alta Valle del Pescia. Questo permetterebbe di valorizzare e di incentivare attività agricole tradizionali, come ad esempio la pastorizia e la coltivazione del castagno.
Un altro motivo per difendere questo territorio è dato dal fatto che fra le rarità di questo habitat, c'è la presenza dell'ululone appenninico, un piccolo anfibio considerato in pericolo d'estinzione. Proprio per questo, nel corso dell'incontro, Alessio Bartolini del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio ha proposto di far usare ai greggi che pascolano nell'alta valle, degli abbeveratoi di pietra e di legno, eliminando le dannosissime vasche da bagno che vengono usate attualmente come abbeveratoi che oltre ad avere un notevole impatto ambientale, finiscono per trasformarsi in trappole mortali per gli anfibi che scivolando sulle pareti lisce della vasca. E' stato ipotizzato un progetto magari finanziato dalla Regione che potrebbe portare alla realizzazione di nuovi abbeveratoi di legno o di pietra.
Nel corso dell'incontro si è parlato anche del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio. A questo proposito il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, ha confermato che la sua amministrazione aderirà al Centro e auspica che anche gli altri comuni della Valdinievole sostengano l'associazione e le politiche di tutela, di salvaguardia e valorizzazione di questa importante area umida, anche in chiave di un suo sviluppo turistico,da questo centro, rinnovato dall'ingresso di altri comuni, potranno anche partire le politiche di tutela e promozione di tutte le eccellenze naturalistiche della Valdinievole e della Valdelsa.