Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Tsipras Valdinievole: "Fusione di Acque Spa e gestore idrico unico, operazioni che non convincono"

16/10/2014 - 15:35

Tsipras Valdinievole interviene dopo l'uscita della notizia che vorrebbe un gestore idrico unico in Toscana.

"Destano forti preoccupazioni le anticipazioni uscite sul quotidiano La Repubblica del 12 e 13 ottobre scorso, secondo cui in Toscana è in corso di definizione un percorso volto alla creazione di un “gestore unico”, o meglio di una newco, in grado di riunire Acque spa, Publiacqua spa e Acquedotto del Fiora spa sotto l’egida del socio privato Acea.

Fin dall’approvazione della legge Galli nel 1994 la Toscana è stata la prima regione ad aprire al capitale privato, tanto da poter parlare di vero e proprio “modello toscano del settore idrico”, un modello che secondo le rilevazioni statistiche di Federconsumatori ha portato ad avere ben sette comuni capoluogo della Toscana nella top ten dei comuni con la bolletta idrica più cara d’Italia.

Adesso per la Toscana, con ricadute dirette anche per la Valdinievole, si profila un progetto di aggregazione societaria incentrato sulla cessione di una parte consistente di quote azionarie di Acque spa da parte dei comuni a favore della società Acea di Roma – già controllante del 45% del capitale di Acque spa attraverso la società finanziaria Acque Blu Arno Basso (a sua volta controllata dalla stessa Acea e dai francesi di Suez-Ondeo) - attraverso una sofisticata operazione finanziaria di concambio azionario, al termine del quale di fatto i comuni si troveranno a perdere anche il residuo controllo diretto del servizio.

In pratica un’ulteriore tappa verso la completa privatizzazione e finanziarizzazione del servizio idrico nella nostra regione, grazie anche alle “sponde” legislative messe in campo dal governo Renzi con il decreto “Sblocca Italia” e con la Legge di Stabilità.

Nonostante gli sforzi del Partito Democratico toscano (vero e proprio motore politico dell’operazione) di giustificare quest’operazione di chiara natura finanziaria con l’obiettivo di procedere alla riorganizzazione industriale del settore, risulta evidente invece la volontà di cancellare in maniera definitiva il risultato referendario del giugno 2011, quando 27 milioni di Italiani e moltissimi cittadini della Valdinievole si espressero inequivocabilmente per eliminare qualsiasi forma di profitto nella gestione del servizio idrico e dettero altresì inequivocabile indicazione di procedere alla ripubblicizzazione dello stesso.

Prefigurandosi una scelta che rischia di avere delle conseguenze pesanti anche sul nostro territorio (rappresentato in seno all’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana da Chiesina Uzzanese e Ponte Buggianese) ed in considerazione della rilevanza pubblica e sociale del servizio idrico, chiediamo quale sia la posizione a riguardo dei Sindaci della Valdinievole, che sollecitiamo a farsi promotori del coinvolgimento della cittadinanza attraverso un percorso di vera democrazia partecipata".

Fonte: Tsipras Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: