Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 29 novembre, consueto appuntamento con il Mercato della Terra Slow Food di Montecatini. Cosa sia un Mercato della Terra è ormai noto: solo prodotti locali e di stagione provenienti da aziende del territorio che lavorano nel rispetto dei principi del buono, pulito e giusto promossi e sostenuti dall’associazione di Carlo Petrini.
Nel bel contesto del Mercato Coperto di Via Mazzini, sui banchi di questo Mercato particolare, sarà così possibile trovare frutta, verdura e miele, formaggi, pane, prodotti di cinta senese, ma anche pasta fresca, birra artigianale e quant’altro.
Numerose le aziende che hanno aderito al progetto e che saranno presenti sabato 29: Azienda Agricola Il contadino (Pescia) con frutta, verdura e miele, Forra a Pruno (Lamporecchio) con succhi di frutta e confetture, Azienda Lavinotti Antonello (Pescia) con erbe aromatiche, alberi da frutto, arbusti e bacche con fiori stagionali, Ag. Borghini Giovacchino di Galliu Giovanni (Cerreto Guidi) con ortaggi di stagione, vino, uova, Podere Gori (Montecatini) con olio, frutta e verdura di stagione, erbe aromatiche, Az. Agricola Biologica Corazzano (San Miniato) con frutta, verdura, conserve, Azienda Agricola Gori Pietro (Pieve a Nievole) con frutta e verdura stagionale, Caseificio Caseus (Buggiano) con formaggio mucchino fresco,stagionato, yogurt, crescenza, Az. Cristian Visintin (Fucecchio) con formaggi freschi e stagionati, ricotta uova, Marini Giuseppe (Pistoia) con vino, vin Santo, gelatine di vino e vin santo, Manuel Trasatti (Viareggio) con pesce fresco, Guido Nenna (Pentolina Siena), con prodotti di cinta senese e salumi di cinta, Panificio Pan Pepato di Vicario Sergio (Pescia) con pane e biscotteria da forno, Il Sombrero (Uzzano S. Lucia) con pasta fatta in casa e Podere Pretina (Pieve a Nievole) con farine e legumi.
Aziende che permettono di fare la spesa con prodotti di certa tracciabilità e dai sapori antichi. Sabato prossimo, inoltre, il Mercato sarà animato da un laboratorio didattico organizzato dalla biblioteca comunale “Villa Forini-Lippi” di Montecatini in collaborazione con Slow Food Toscana. Nel colorato spazio biblioteca del Mercato Coperto, alle ore 10.30, grandi e piccini sono invitati alla presentazione di un autore locale d’eccezione, “Il Signor Formaggio”. Protagonista il formaggio locale biologico. Fabio Lenzini del Caseificio Caseus di Buggiano ne spiegherà la lavorazione e la produzione offrendo un piccolo assaggio finale ai partecipanti.
L’iniziativa è gratuita. Gradita la prenotazione ai numeri della Biblioteca 0572/918700 e 0572-70738. Per informazioni sul Mercato della Terra di Montecatini, tel: 0557251245, Email: infoslowfoodtoscana@gmail.com, Web: www.slowfoodtoscana.it, Pagina Facebook “Slow Food Toscana”. Per info sulla rete dei Mercati della Terra organizzata da Slow Food e attiva in molti paesi, sito: http://www.earthmarkets.net.