As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Adriana Niccolini, consigliere comunale di "Alternativa per cambiare Larciano", intervene sul Centro di Ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio.
"Nel consiglio del 29 novembre l'amministrazione comunale ha deliberato l'uscita come socio, dalla onlus Centro di ricerca e documentazione del Padule, nonostante riconosca gli importanti risultati conseguiti nella gestione dell'unica riserva naturale regionale istituita in Provincia di Pistoia.
Questo lascia indicare una diretta intenzione politica di dismettere questa esperienza, probabilmente per scopi politici ben diversi dalla salvaguardia ambientale del Padule, dalla ricerca di studio e di come mantenere e incentivare le riserve naturali.
Per “Alternativa” non c'è veramente un nesso logico tra ristrettezze economiche provinciali e cambiamenti istituzionali a cui si addossa ogni colpa, comprese le urgenze di questa amministrazione di uscire dall'associazione del Centro per non versare la quota di 1.500 euro l'anno. Considerati i risultati ottenuti dall'associazione in questi anni di studio, salvaguardia e educazione ambientale, visite guidate , incontri, mostre ecc che hanno portato circa 5000 visitatori in un anno nel territorio comunale.
Valorizzare l'area umida interna più grande d'Italia, di cui il comune di Larciano offre uno dei migliori accessi, significa incentivare e potenziare quei soggetti già presenti o futuri che siano volano di scenari che porterebbero visibilità e opportunità negli ambiti del turismo sostenibile, occassione di ricchezza culturale ed economica.
Si legge chiaramente l'intenzione di togliere quella connotazione pubblica che ha distinto e salvaguardato anche da eventuali speculazioni private, in questi anni, di egregia attività conseguendo riconoscimenti anche a livello internazionali importanti (Convenzione di Ramsar). Questa esperienza rischia di essere cancellata a causa di una politica che mira a smantellare di fatto le aree protette, già ridimensionate, sottraendo le risorse a loro destinate e puntando sulla privatizzazione della gestione.
Il difficile cammino verso la tutela del Padule di Fucecchio rischia così di essere interrotto mettendo a rischio uno straordinario patrimonio naturale, che ha visto incrementare notevolmente l'avifauna, dato anche dall'apporto di personale competente e qualificato, come riconosciuto dalle associazioni venatorie, mandando in fumo prospettive di crescita locale fondate su un turismo di qualità e pratiche di sostenibilità".