Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è costituito il comitato SalvailPadule-SalvailCentro con l’obiettivo di compiere una campagna informativa sulle attività e sulla prospettive del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio.
Il Padule di Fucecchio costituisce la più vasta area palustre interna d’Italia, ed è stata recentemente riconosciuta zona umida di interesse internazionale in base alla Convenzione di Ramsar. Su di essa insistono due piccole aree protette, pari in estensione a circa il 10% del territorio palustre.
La riserva naturale istituita dalla Provincia di Pistoia nel 1996 - la più significativa per estensione (205 ettari) e attività svolte - è gestita dal 1998 dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, associazione onlus di cui fanno parte pubbliche amministrazioni, associazioni ed istituti culturali e di ricerca. Il Crdp non è una partecipata (coloro che siedono nel CdA, compreso il Presidente, non percepiscono alcun compenso), ma un’associazione con due dipendenti, numerosi collaboratori che lavorano con contratti a progetto e molti volontari, che contribuiscono a tenere aperte le strutture e che collaborano nelle attività di manutenzione.
I risultati raggiunti in questi anni in termini di miglioramento degli habitat palustri ed incremento della biodiversità sono stati notevoli ed altrettanto importanti sono state le azioni di promozione turistica, educazione ambientale, formazione e ricerca.
Il Centro ha investito molto sulle risorse umane, coinvolgendo soprattutto studenti e giovani laureati (in gran parte locali) ed ha attivato numerose collaborazioni con Istituti scientifici ed università, affermandosi come realtà d’eccellenza in Toscana.
Tuttavia questa originale esperienza rischia di essere cancellata a causa della scelta politica di smantellare di fatto le aree protette, sottraendo le risorse loro destinate e puntando sulla privatizzazione della gestione.
Il difficile cammino verso la tutela del Padule di Fucecchio rischia così di essere interrotto, mettendo a rischio uno straordinario patrimonio naturale, mandando in fumo posti di lavoro e, prospettive di crescita locale fondate su un turismo di qualità e pratiche di sostenibilità.
Il comitato SalvailPadule-SalvailCentro, animato da cittadini sensibili a questa tematica, ha promosso una petizione on line (che è possibile sottoscrivere sul sito www.aavaz.org) e sarà presente con tavoli informativi in varie parti della Valdinievole (mercati, eventi, centri commerciali ecc.). Il primo appuntamento è per sabato 15 novembre presso l’Ipercoop di Montecatini.