As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si è costituito il comitato SalvailPadule-SalvailCentro con l’obiettivo di compiere una campagna informativa sulle attività e sulla prospettive del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio.
Il Padule di Fucecchio costituisce la più vasta area palustre interna d’Italia, ed è stata recentemente riconosciuta zona umida di interesse internazionale in base alla Convenzione di Ramsar. Su di essa insistono due piccole aree protette, pari in estensione a circa il 10% del territorio palustre.
La riserva naturale istituita dalla Provincia di Pistoia nel 1996 - la più significativa per estensione (205 ettari) e attività svolte - è gestita dal 1998 dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, associazione onlus di cui fanno parte pubbliche amministrazioni, associazioni ed istituti culturali e di ricerca. Il Crdp non è una partecipata (coloro che siedono nel CdA, compreso il Presidente, non percepiscono alcun compenso), ma un’associazione con due dipendenti, numerosi collaboratori che lavorano con contratti a progetto e molti volontari, che contribuiscono a tenere aperte le strutture e che collaborano nelle attività di manutenzione.
I risultati raggiunti in questi anni in termini di miglioramento degli habitat palustri ed incremento della biodiversità sono stati notevoli ed altrettanto importanti sono state le azioni di promozione turistica, educazione ambientale, formazione e ricerca.
Il Centro ha investito molto sulle risorse umane, coinvolgendo soprattutto studenti e giovani laureati (in gran parte locali) ed ha attivato numerose collaborazioni con Istituti scientifici ed università, affermandosi come realtà d’eccellenza in Toscana.
Tuttavia questa originale esperienza rischia di essere cancellata a causa della scelta politica di smantellare di fatto le aree protette, sottraendo le risorse loro destinate e puntando sulla privatizzazione della gestione.
Il difficile cammino verso la tutela del Padule di Fucecchio rischia così di essere interrotto, mettendo a rischio uno straordinario patrimonio naturale, mandando in fumo posti di lavoro e, prospettive di crescita locale fondate su un turismo di qualità e pratiche di sostenibilità.
Il comitato SalvailPadule-SalvailCentro, animato da cittadini sensibili a questa tematica, ha promosso una petizione on line (che è possibile sottoscrivere sul sito www.aavaz.org) e sarà presente con tavoli informativi in varie parti della Valdinievole (mercati, eventi, centri commerciali ecc.). Il primo appuntamento è per sabato 15 novembre presso l’Ipercoop di Montecatini.