Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Su un blog turistico russo è comparso recentemente un articolo sui due giorni di missione turistica del sindaco Giuseppe Bellandi e del direttore marketing delle Terme Massimo Giovanetti a San Pietroburgo di fine ottobre, assieme alla direttrice del Montecatini Opera Festival Maria Giulia Grazzini. Di seguito il testo.
“Per molti di noi Italia significa Roma, Venezia, Firenze, Milano, Napoli. Per conoscere e capire la vera Italia, come ha detto il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, bisogna visitare i borghi, piccoli paesini di questo meraviglioso paese. In Italia ce ne sono circa 200. I borghi sono comparabili ai musei a cielo aperto. I borghi italiani venivano costruiti intorno ai castelli nei periodi compresi tra il 4° e il 16° secolo. Qui sono rappresentati tutti gli stili architettonici di questo periodo. Sono paesini situati lontano dalle autostrade e sparsi in tutte le regioni del paese – sul mare, in montagna, nelle valli. Non è possibile non innamorarsi di loro.
Uno di questi angoli di paradiso, si trova nel centro Italia, in Toscana. E’ Montecatini, cittadina situata a 30 minuti da Firenze e dal Mar Tirreno. Questa piccola cittadina con i suoi vicoli stretti, la cattedrale, la torre e la fortezza, le sue chiese del Carmine e di San Paolo Apostolo, è attraversabile in 15 minuti. Ma la sua storia inizia nel decimo secolo. A quell’epoca il muro della città era lungo 2 km , con le fortezze e con 25 torri. Nel Medioevo Montecatini ero uno snodo importante, un punto cruciale per molte guerre.
Solo nel 18° secolo il Granduca Leopoldo ha fatto le riforme e ha costruito quelle Terme che sono arrivate fino ai giorni nostri. Lavori più incisivi sono stati attivati a Montecatini nel secolo scorso, tanto che molte delle costruzioni in stile liberty di quel periodo sono anche oggi simboli della città, che dal 1905 ha preso il nome di Montecatini Terme. Dal 19° secolo tutti i compositori geniali hanno passato le loro vacanze a Montecatini, rilassandosi alle Terme e trovando ispirazione per la loro musica: parliamo di Gioacchino Rossini, Ruggero Leoncavallo, Giuseppe Verdi, che qui ha completato il suo Falstaff, e ancora Giacomo Puccini insieme al famoso direttore d’orchestra Arturo Toscanini, senza dimenticare il cantante lirico Enrico Caruso. Grazie a questi geni e alle loro opere, Montecatini ha acquisito la fama mondiale. Come risultato è nato il Montecatini Opera Festival.
Tutt'oggi a Montecatini vengono le star di fama mondiale per esibirsi sul palcoscenico. Per esempio, la fondazione Luciano Pavarotti. Il programma del Festival dura sette mesi, da aprile ad ottobre. Gli spettacoli vengono realizzati presso i bellissimi stabilimenti termali, le perle dell’architettura e le location ideali per i concerti da salotto. I palcoscenici sotto il cielo aperto conservano ancora l’atmosfera che ha ispirato i musicisti di allora.
Nell’occasione di 250 anni di Hermitage di San Pietroburgo, a San Pietroburgo è stato organizzato un incontro tra i collaboratori di Hermitage e di altri musei di San Pietroburgo con il Presidente dell’Associazione Amici di Hermitage in Italia - Francesco Bigazzi, il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, il Direttore Artistico di Montecatini Opera Festival Maria Giulia Grazzini e il rappresentante delle Terme di Montecatini Massimo Giovanetti. Durante la tavola rotonda sono state discusse le questioni della collaborazione nel settore della cultura e di turismo tra Italia e Russia, Montecatini e San Piteroburgo. E’ stato presentato inoltre il concerto con la partecipazione dei cantanti d’opera italiani da parte di Montecatini Opera Festival a Montecatini Terme che ha avuto grande successo".