Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Da mercoledì 31 dicembre fino all'11 gennaio (orario di apertura quello del Municipio) sarà possibile visitare l’esposizione dei 23 pannelli che propongono immagini suggestive delle città storiche termali europee che fanno parte della rete dell’Associazione Europea delle Città Storiche Termali, Ehtta, di cui è presidente il sindaco Giuseppe Bellandi.
Un network nel quale Montecatini è inserito assieme a 30 realtà termali europee di "eccellenza" fra cui Vichy, Bath, Baden Baden, Spa, Budapest e le italiane Salsomaggiore, Acqui e Fiuggi.
La serie di pannelli, in inglese e francese, permette di immergersi all’interno dell’universo delle “città d’acque” europee, mettendo in relazione la ricca monumentalità dell’architettura termale e gli splendidi dettagli decorativi, così come il moderno utilizzo dell’acqua in funzione del patrimonio legato alle Terme.
L’associazione Ehtta, fondata a Bruxelles il 10 dicembre 2009, è una rete europea che riunisce città termali che possiedono un patrimonio architettonico significativo e le proprietà delle loro acque termali sono riconosciute a livello europeo e mondiale.
Per la loro complementarità in materia di villeggiatura e di salute, queste città hanno un comune denominatore: il patrimonio termale. Progettate secondo un piano urbanistico comune, queste città hanno sviluppato in uguale misura elementi architettonici propri della loro storia, delle loro tradizioni e del loro ambiente, ma soprattutto confacenti le mode ed i piaceri di una classe sociale fortunata.
Prendendo coscienza dell’immensa ricchezza del loro patrimonio, le stazioni termali che aderiscono alla Ehtta, si sono raggruppate all’interno di una rete con lo scopo di sviluppare una politica di promozione turistica basata su una strategia di valorizzazione e promozione culturale. Sicuramente il patrimonio termale merita di essere meglio conosciuto e merita un posto nel pantheon dell'arte.
Attraverso la rete dell’Ehtta è stato creato l’Itinerario europeo delle città storiche termali che possiedono un rilevante patrimonio architettonico e acque con riconosciute proprietà termali.