Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Stanno scadendo in questi giorni i termini, in tutti i paesi della Valdinievole, per presentare osservazioni al piano triennale sulla trasparenza, del quale ogni comune è per legge dotato. Per la precisione il nome completo del documento è “Piano per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”.
E’ questa una ottima occasione in mano ai cittadini per reclamare la trasparenza delle istituzioni e l’accesso alle informazioni. A Montecatini Terme il “Comitato spontaneo dei cittadini contro la malagiustizia” ha presentato nei giorni scorsi un documento, per mano della sua attivista Eva Polak, con alcuni suggerimenti per migliorare le norme su trasparenza e anticorruzione.
In particolare si propone di valorizzare l’articolo 118 della Costituzione, che prevede la possibilità per i cittadini di sostituirsi dove il dipendente pubblico sia inadempiente. Secondo il Comitato l’articolo 118 si presta perfettamente a favorire prevenzione e repressione della corruzione, e per mettere i cittadini in grado di vigilare e intervenire si richiede di predisporre una stanza all’interno del Comune, attrezzata con tavolo e sedie, pc e stampante, dove i residenti di Montecatini possano ritrovarsi a piacimento per monitorare l’operato quotidiano del “palazzo”. In aggiunta, si chiede di predisporre dei moduli, da rendere disponibili liberamente all’interno del Comune, per la segnalazione di presunte irregolarità in forma anonima o sottoscritta.
Nel documento si evidenziano a titolo di esempio anche alcuni passaggi critici avvenuti negli ultimi anni, che secondo il comitato avrebbero necessitato di essere più attentamente monitorati.
Il Comitato invita quindi i cittadini di Montecatini Terme a pretendere di poter monitorare il proprio Comune con l’istituzione degli “strumenti” necessari.