Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’istituto Alberghiero Martini si “allarga” e lo fa con un ambizioso progetto di ampliamento della terza sede di via Garibaldi. La struttura, di proprietà del Comune, è già in uso da alcune classi ma verrà profondamente ristrutturata grazie a un contributo di 500mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Proprio al primo piano troveranno posto i nuovi laboratori di cucina, bar e sale per pranzo e ricevimenti, il tutto per valorizzare ancora di più questa eccellenza scolastica tutta montecatinese che ospita studenti proveniente da tutta la regione.
Federica Fratoni, presidente della Provincia di Pistoia, ha precisato i tempi di realizzazione dell’opera: “I lavori nella sede di via Garibaldi riguarderanno una completa ristrutturazione dell’edificio insieme alla realizzazione degli impianti dei nuovi laboratori. Ci impegneremo per terminare i lavori per settembre 2015, entro l’inizio del nuovo anno scolastico”.
Soddisfatto il sindaco Bellandi, che ha sottolineato come la sua amministrazione intenda continuare ad investire sul mondo della scuola: “Questo progetto testimonia la nostra volontà di voler puntare sulla formazione dei ragazzi ed ampliare l’offerta didattica del nostro territorio. Per noi è un modo di ribellarci a questi tempi duri: investendo sul nostro futuro, i ragazzi. Lo facciamo potenziando una scuola che si trova nel centro della città, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e facilmente raggiungibile dai ragazzi che arrivano ogni mattina a scuola col treno”.
I 500mila euro verranno forniti, come già anticipato, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, rappresentata alla presentazione del progetto da Luca Iozzelli: “Il Comune e la Provincia ci hanno sollecitato ad investire su questa scuola, e la proposta ci ha trovato d’accordo. Per noi è un investimento sul futuro e sulla formazione d’eccellenza propria di questo istituto storico che siamo contenti di affrontare”.
Ulteriori finanziamenti e risorse, per quanto riguarda l’acquisto di attrezzature per i nuovi laboratori, verranno concessi da Confcommercio. Al momento sono presenti nella sede di via Garibaldi sei classei prime. Una volta che i lavori al primo piano saranno ultimati la sede potrà ospitare altre sei classi “probabilmente sei seconde” a detta del preside Riccardo Monti. Oltre alle sei classi verranno approntati i nuovi ed innovativi laboratori già citati che affiancheranno quelli già in funzione presso il castello Querceta.
I nuovi spazi dell’istituto Alberghiero non permetteranno però l’aumento del numero delle iscrizioni, regolato da diversi anni dall’esame di ammissione. Il dirigente scolastico Monti fa sapere che al momento sono 450 le richieste d’iscrizione all’anno scolastico 2015/2016 ma che solo 280 potranno essere accolte. In ogni caso c’è tempo fino a domenica 15 febbraio per candidarsi mentre la prova d’esame si terrà a Montecatini sabato 21.
L’ investimento previsto sulla sede di via Garibaldi realizzerà, di riflesso, un importante intervento di riqualificazione dell’area cittadina attorno alla scuola, soggetta purtroppo a crescenti fenomeni di degrado urbano.
Testo e foto di Francesco Storai