Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdi 20 febbraio alle ore 21 la Sala Consiliare della biblioteca "G. Giusti" di Monsummano Terme ha ospitato la presentazione di un libro scritto da una pesciatina DOC, Cristina Biagi, alla presenza di ospiti e personalità del mondo della cultura. Il libro, dal titolo "Madama Dorè. Storie per figlie che sanno", è una raccolta di 17 racconti brevi in cui la figura femminile è declinata in varie sfumature, accomunate dalla ricerca di introspezione psicologica e dal tentativo di affermare la propria identità al di fuori di schemi, pregiudizi e stereotipi di genere. Un'opera prima per Cristina Biagi, che, emozionata, ha spiegato le ragioni per cui questi racconti hanno preso forma attorno alle figure di donna che li animano, e che parlano a tutte le donne un linguaggio comune. La serata è stata inaugurata da Barbara Dalla Salda, Assessore all'Educazione e alla Formazione del Comune di Monsummano, che ha parlato dell'importanza di un libro del genere in un momento storico in cui gli episodi di violenza contro le donne sono così frequenti. Moderatore della discussione è stato Gilberto Tagliaferri, insegnante presso l'Istituto Sismondi - Pacinotti e amico personale dell'autrice, che ha posto alcune domande sui racconti e introdotto gli altri due interventi della serata: quello di Stefania Berti, insegnante presso l'Istituto Agrario Anzilotti di Pescia, e quello di Donella Baronti, vicepresidente dell'Associazione "365 Giorni al Femminile" che si occupa di sostegno alle donne vittime di abusi o maltrattamenti. Emozionanti le letture di tre racconti del libro a cura dell'Associazione Teatro dei Garzoni con cui Cristina Biagi collabora da tempo: Tania Pasquinelli, presidente, Orlando Forioso, direttore artistico, e Martina Ancillotti, membro della compagnia, hanno dato voce a tre delle protagoniste più significative di Madama Dorè, mentre Valentina Grazzini, pittrice e restauratrice, ha spiegato come è nata l'idea della bella copertina del volume, da lei realizzata. Il ringraziamento dell'autrice va a Marco Giori, direttore della Biblioteca di Monsummano che ha ospitato l'evento, e a tutti coloro che sono intervenuti. La speranza è di poter realizzare presto anche a Pescia un'iniziativa analoga; anche perché l'autrice, come recita la presentazione sugli inviti alla serata, proviene da una famiglia di lunga tradizione pesciatina, e non si è allontanata dal suo paese per un eccesso d'amore che i suoi concittadini, sicuramente, sapranno ricambiare.