Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domenica 1 marzo Pescia si unisce tra istituzioni, esperti, cittadini e artisti in un incontro e uno spettacolo itinerante per fare la differenza tra gioco e malattia, sogno e patologia. Dove? Ma al Gran Casinò Palagiò, che poi sarebbe la Gipsoteca Libero Andreotti trasformata in ironico Casinò, pieno di sorprese.
Si comincerà alle ore 16 con Pescia città no slot, incontro con i cittadini per indicare alcune iniziative e impegni dell’Amministrazione rispetto al Gap - Gioco d’Azzardo Patologico. Nella seduta del consiglio comunale di Pescia, martedì 24 febbraio, è stata approvata all'unanimità una mozione contro il gioco d'azzardo patologico, presentata dai Consiglieri del Gruppo PD - Pescia è di Tutti, Valentina Incerpi, Valeria Nanni e Marco Niccolai.
L'amministrazione pesciatina si è impegnata in questa maniera a contrastare il fenomeno, che negli ultimi anni è andato ad aumentare fortemente anche nel nostro territorio, convinta che questa sia un'essenziale battaglia di civiltà che necessita di interventi mirati e su vari livelli. In tal senso saranno attivate nei prossimi mesi azioni di prevenzione ed informazione, ma non solamente, riguardo la problematica, che vedranno il coinvolgimento del mondo dell'associazionismo, del privato sociale, delle istituzioni scolastiche e delle forze dell'ordine, oltre che delle strutture sociali comunali. All’incontro parteciperanno anche esperti del settore come Fabiano Pesticcio della cooperativa Incontro di Pistoia.
Ma alle ore 17 si lascerà spazio al teatro con il Gran Casinò Palagiò. Si accettano scommese! Spettacolo itinerante all’interno del museo, ideato e diretto da Orlando Forioso e interpretato dalla compagnia del Teatro dei Garzoni : Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Carolina Bertocci, Irene Caltagirone, Massimo Domini, Francesco Fanucchi, Marco Giori, Valentina Grazzini, Gaia Incerpi, Giuseppe Masullo, Martina Miceli, Nadir Nardini, Francesca Panteri, Lisa Papini, Tania Pasquinelli, Lorenzo Spadoni, Alessandro Vicini.
Al primo piano un grande tavolo da gioco accoglierà gli spettatori-giocatori ai quali verranno distribuite delle fiches come si conviene ad un vero Casinò. Il croupier, aiutato da esperti, spiegherà la differenza tra tentare la fortuna e cascare nella spirale della malattia, senza demonizzare il piacere del gioco e della passione. A questo punto, il tavolo da gioco chiude e si aprono tutti i piani del Palagio. Gli attori posizionati in luoghi diversi nel museo, sfideranno gli spettatori a scommettere le loro fiches su quattro possibili storie da estrarre: il gioco dell’infanzia, la fissazione, il rapporto con gli altri, il gioco d’azzardo patologico. Sono quattro brevi monologhi, uno diverso dall’altro per ogni attore, che permetteranno agli spettatori di conoscere storie vere o storie inventate, divertenti o drammatiche, spaccati di vita pieni di speranze o di disperazione. Nei barattoli dai quali vengono estratti a caso i soggetti, c’è una quinta ipotesi: e tu? In questo caso, se non vorrà perdere, lo spettatore dovrà lui raccontare della sua passione o no per il gioco, recuperando nella sua memoria dell’infanzia o nella sua quotidianità. Al termine tutti si ritroveranno nella sala centrale del tavolo da gioco e si pagheranno i vincitori. Sempre che ce ne siano. E …le sorprese non sono ancora finite.
La compagnia dei Garzoni, presenta un nuovo spettacolo itinerante al Palagio. Dopo i miti di Pavese e la violenza sulle donne dei vari Barbablù, il nuovo spettacolo itinerante sottolinea l’impegno di teatro civile, ma sempre in una dimensione popolare e coinvolgente.
Al Gran Casinò Palagiò tutti si mettono in gioco, spettatori e pubblico.
Questa manifestazione fa sempre parte del Festival le mele e le rose, il festival delle arti e dello spettacolo dei cittadini di Pescia. Gli spettatori potranno ancora visitare le due mostre, quella sul giocattolo e quella delle fotografie della memoria di Pescia.
Ingresso gratuito. Ma non potranno entrare al museo più di 80 persone, quindi si prega di prenotare per lo spettacolo al Palagio : tel. Garzoni 3246273088 - tel. Palagio 0572 490057.