Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Al via una nuova collaborazione per il Museo della città e del territorio che dal prossimo mese di marzo sperimenta una nuova attività, organizzata in collaborazione con il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio.
La comune finalità di salvaguardare e valorizzare il territorio e le sue specificità ambientali ha dato vita al progetto “Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano” che propone una serie di appuntamenti per gli amanti della natura e per quanti desiderano esplorare le bellezze più segrete di due ambienti naturali d’eccezione: il Padule di Fucecchio e la dorsale del Montalbano.
Ogni appuntamento propone una visita guidata tematica al Museo della Città e del Territorio e una escursione sul territorio condotta da una guida ambientale che aiuterà i partecipanti ad immergersi nel paesaggio alla scoperta di curiosità e ricchezze impensate.
Oltre agli appuntamenti ordinari si propongono anche due attività pensate per famiglie con bambini proprio per sollecitare la frequentazione e la fruizione degli spazi naturali del territorio.
Questo il programma:
14 marzo - Sabato pomeriggio: Visita al museo con escursione guidata sul Colle di Monsummano Alto
26 aprile - Domenica mattina: Visita al museo con escursione guidata sul Colle di Monsummano Alto e Montevettolini
9 maggio - Sabato pomeriggio: Visita al museo con escursione guidata all’area Righetti-La Monaca, nella riserva naturale del Padule di Fucecchio
17 maggio - Domenica mattina: Visita al museo con escursione ornitologica sul Colle di Monsummano Alto
14 giugno - Domenica mattina: Visita al museo con escursione/passeggiata guidata lungo il percorso naturalistico de Le Morette, nella tiserva naturale del Padule di Fucecchio
5 settembre - Sabato pomeriggio: Visita al museo con escursione guidata all’area Righetti-La Monaca, nella riserva naturale del Padule di Fucecchio
PROPOSTE PER FAMIGLIE
12 aprile - Domenica (nell'ambito di Piazza in Fiore)
Colle di Monsummano Alto: Escursione-caccia al tesoro fotografica, botanica per famiglie (i bambini devono fotografare il maggior numero di piante diverse). Piccolo premio al vincitore.
6 settembre Domenica (Festa di Montevettolini)
Colle di Monsummano Alto: Orienteering (le famiglie partecipanti dovranno percorrere il percorso prestabilito, muniti di cartina e bussola, nel minor tempo possibile. Piccolo premio al vincitore.
Tutte le attività di didattica naturalistica sul territorio sono svolte dal Centro Rdp Padule di Fucecchio tramite Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute ai sensi della Legge Regionale 14/2005, figure professionali abilitate ad accompagnare singoli, gruppi e scolaresche nella visita degli ambienti naturali e coperte da una polizza assicurativa di responsabilità civile.
Ogni appuntamento sarà attivato a seguito di prenotazione e con la partecipazione di un numero minimo di 15 persone ed un massimo di 25.
Le prenotazioni si raccolgono fino al pomeriggio del venerdì precedente l’attività.
È prevista una piccola quota di partecipazione pari a € 8 per gli adulti e € 6 per i minorenni, sotto i 18 anni di età.
Per Info e prenotazioni:
- Museo della Città e del Territorio: tel. 0572 954463
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
- Ufficio Attività Culturali e Turismo: 0572 959 – 236; - 237; - 228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it f.matteoni@comune.monsummano-terme.pt.it