Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Tra natura e storia, al via un ricco programma di visite e laboratori al Museo della città e del territorio

11/2/2017 - 12:56

Un programma intenso quello che l'assessorato alla cultura e il Museo della città e del territorio, in collaborazione Centro Rdp Padule di Fucecchio, hanno predisposto per i prossimi mesi per quanti desiderano esplorare le bellezze più segrete del Padule e del vicino Montalbano. 
 
Ogni appuntamento, nei giorni di sabato o domenica, inizia al Museo, con una visita tematica alle sezione interessate, e prosegue con un'escursione sul territorio condotta da una guida ambientale del Centro che aiuta i partecipanti a leggere le ricchezze storico-ambientali e naturalistiche del paesaggio.
 
Il calendario delle visite inizia domenica 19 febbraio con la visita nella riserva naturale del Padule di Fucecchio, area Righetti (ore 9-12).  Seguono: 
domenica 26 febbraio, ore 9-12 escursione nei luoghi dell'Eccidio a Castelmartini
sabato 4 marzo, ore 15-18 visita sul Colle di Monsummano Alto
sabato 11 marzo, ore 15-18 escursione a Montevettolini
domenica 12 marzo, ore 9-12  visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, area Le Morette
sabato 18 marzo, ore 15-18 escursione Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, area Righetti
domenica 26 marzo, ore 9-12 visita sul Colle di Monsummano Alto.
 
Gli appuntamenti non si esauriscono con le visite guidate, la proposta si arricchisce di attività per bambini e famiglie che si svolgeranno sul Colle di Monsummano: domenica 5 marzo gara di orienteering  dove i partecipanti dovranno effettuare il percorso prestabilito, muniti di cartina e bussola, nel minor tempo possibile; domenica 19 marzo caccia al tesoro fotografica durante la quale i bambini dovranno fotografare le piante della macchia mediterranea. Il ritrovo è alle ore 15 al Museo della città e del territorio per una breve visita, per proseguire sul colle con termine intorno alle ore 18 circa.  È previsto un piccolo premio ai vincitori delle due gare.
 
L'offerta del museo si è estesa anche alle scuole primarie del territorio con un ricco e articolato ventaglio di laboratori didattici gratuiti, con relative visite sul territorio, a carattere prevalentemente naturalistico (Padule di Fucecchio, Colle di Monsummano) o storico (Castello di Montevettolini, Monsummano Alto), senza dimenticare i luoghi dell'Eccidio alla scoperta dei luoghi, degli edifici, delle lapidi e dei monumenti della Memoria. La risposta delle scuole non si è fatta attendere e ai numerosi laboratori si sono prenotati oltre 500 alunni dei due Istituti comprensivi con i loro insegnanti che varcheranno il portone del museo per nuove e interessanti esperienze.
 
Tutte le visite e le attività per grandi e piccoli sono gratuite, ma per parteciparvi è necessaria la prenotazione presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it
 
Il programma rientra nel progetto “Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione” che si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: