Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“La rappresentazione della prima guerra mondiale nei fumetti e al cinema” è il tema dell’incontro, che vuole analizzare la Grande Guerra tramite due diverse forme d’arte.
Appuntamento martedì 10 marzo, ore 10.30, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, con Scenari del XX Secolo, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Pistoia, che ogni anno coinvolge numerose scuole superiori.
L’incontro, al quale parteciperanno oltre 130 studenti - degli istituti Pacini e Fedi/Fermi di Pistoia e Sismondi/Pacinotti di Pescia - avrà per tema “La rappresentazione della Prima Guerra Mondiale nei fumetti e al cinema”, con la presenza, in veste di relatori, della prof.ssa Cristina Jandelli e del prof. Roberto Bianchi, entrambi docenti dell’Università di Firenze.
L’evento si svolge con la collaborazione del Comune di Pistoia e del CUDIR - Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia.
Il progetto quest’anno si propone di analizzare il tema “L’Europa, la Jugoslavia, i Balcani specchio di un continente”, con particolare attenzione agli anniversari: dal centenario della prima guerra mondiale, che nell’attentato di Sarajevo del 28 giugno 1914 trovò il suo pretesto, fino al 70° della Liberazione, con la riscoperta dei partigiani pistoiesi che, dopo l’8 settembre 1943, dettero vita a esperienze di lotte resistenziali al di là dell’adriatico.
Dopo la prima lezione, a dicembre scorso, sul quadro generale di riferimento, questo nuovo incontro vuole trattare il primo conflitto mondiale da un punto di vista diverso da quello tradizionale e comunemente conosciuto. La prof.ssa Cristina Jandelli - ricercatrice presso l’università di Firenze, dove insegna Storia del Cinema; autrice di numerose pubblicazioni e contributi sull’argomento, quali Breve storia del divismo cinematografico (2007) e I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo (2013) – affronterà il tema del cinema e della rappresentazione della Grande Guerra; il prof. Roberto Bianchi - ricercatore di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze; autore di varie pubblicazioni, contributi e saggi dedicati a temi e vicende della storia del novecento e al primo conflitto mondiale – si occuperà della tematica dei fumetti e delle origini di un genere letterario - visivo di particolare impatto sulle vita delle masse.
Il progetto per le scuole “Scenari del XX secolo” nasce nell’a.s. 1999/2000, con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.