Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La federazione provinciale di Pistoia dell’Istituto del Nastro Azzurro ha organizzato nella Sala Maggiore del Comune una conferenza inerente la storia della Feb (Forza di spedizione brasiliana nella II Guerra mondiale, a Pistoia vi è il monumento votivo brasiliano) e che ha visto come relatore principale il segretario Mario Pereira, massimo esperto nazionale sull’argomento.
Dopo una breve introduzione del presidente Stefano Bernini nella quale sono state esposte le dinamiche di microstoria che hanno portato all’organizzazione dell’evento, sia il sindaco Alessandro Tomasi e sia la consigliera regionale Federica Fratoni hanno evidenziato nei loro interventi l’importanza di poter conoscere appieno la storia dei soldati brasiliani in Italia e il loro sacrificio per la nostra libertà.
In seguito, come da tradizione, il consigliere Roberto Luconi ha declamato alla platea una sua poesia scritta appositamente per l’occasione. Infine Mario Pereira ha iniziato il proprio magistrale intervento nel quale ha ripercorso con emozionanti e vibranti parole tutto il percorso della Feb, dalla creazione fine allo scioglimento post II Guerra Mondiale. È stato descritto in maniera intensa l’enorme sacrificio che questi ragazzi provenienti dal Brasile hanno fatto e che il loro splendido coraggio ed eroismo ha contribuito in maniera determinante alla libertà di cui oggi può godere il nostro Paese.
Come dice il presidente Bernini, dobbiamo l’eterno ringraziamento a questi ragazzi.
Erano presenti associazioni d'arma e combattentistiche (bersaglieri, alpini, Anmig, marinai, reduci e combattenti) e tantissimo pubblico.